Incentivi USA per elettrico: l’Europa ha dei dubbi

Periodico Daily ECONOMIA

Perché l’Europa disapprova gli incentivi USA?

Gli incentivi USA per le auto elettriche potrebbero teoricamente essere una buona cosa.

Necessità di misure eque. Sull’importanza degli incentivi e del sostegno alla domanda di veicoli elettrici, l’Europa concorda con gli USA

C’è un punto fondamentale che non riesce a convincere l’Europa, nella nuova configurazione di incentivi alle auto elettriche approvati dal Senato degli Stati Uniti. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm Il primo intervento rivolto alla domanda riguarda la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. (Gazzetta del Sud)

Ecobonus 2022: cosa cambia. Innanzitutto, i nuovi dpcm prevedono l’innalzamento del 50 per cento il limite dei contributi previsti per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, quando l’acquirente presenta un reddito inferiore a 30 mila euro. (Informazione Ambiente)

Non è tutto, si potrebbe anche pensare di alzare il prezzo limite per le auto elettriche, fissato a 35.000 euro. L’incentivo riguarda le auto elettriche con emissioni tra 0 e 20 g/km di CO2 e le vetture ibride plug-in con emissioni da 21 a 60 g/km. (Virgilio Motori)

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive. Bonus auto, tornano gli incentivi per veicoli non inquinanti e infrastrutture ricarica elettrica. (Gazzetta del Sud)

Ecco dunque l’esigenza di apportare correttivi per cercare di ampliare la platea di possibili beneficiari dei bonus statali 2022 per quelle fasce che ancora dispongono di fondi. In caso di ibride plug-in, invece, l'incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione. (AlVolante)

Entrando nello specifico, gli Ecoincentivi auto potranno essere aumentati del 50% nel caso in cui il richiedente che ha scelto un’automobile eco-sostenibile (classi di emissione 0-20 e 20-60 g/km) abbia un Isee inferiore a 30.000 Euro: grazie allo stanziamento extra di 40 milioni di Euro, il bonus per le elettriche con rottamazione passerà quindi da 5.000 a 7.500 Euro, mentre per le ibride aumenterà da 4.000 a 6.000 Euro. (Info Motori)