Ricevo telefonate moleste, anche se sono iscritto al registro delle opposizioni. Come fare?

La Repubblica ECONOMIA

Cortesemente, vorreste spiegarmi?

Ricevo telefonate moleste, anche se sono iscritto al registro delle opposizioni.

Ho chiesto informazioni e pare che ciò avvenga perché il mio numero non è inserito nel Registro Telefonico Pubblico.

di Alessandro Longo. Gentili Signori,. sono iscritto da anni al Registro delle Opposizioni ma continuo a ricevere molestissime telefonate di telemarketing.

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Dopo quattro anni dall’istituzione del Registro delle Opposizioni, sarà possibile escludere dalle attività di telemarketing tutti i numeri telefonici, inclusi quelli mobili. Infatti il nuovo regolamento ha allargato ai cellulari la possibilità di essere annoverati nell’apposito albo, il Registro delle Opposizioni. (Computer Magazine)

NUMERO VERDE. È possibile iscrivere il proprio numero al Registro delle Opposizioni anche chiamando il numero gratuito 800 265 265. Come vi abbiamo segnalato questa mattina, venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche al Registro Pubblico delle Opposizioni per difendersi dal telemarketing invadente. (HDblog)

Ma per poter evitare a monte di essere inseriti nelle liste di telemarketing degli odiosi operatori di servizi commerciali indesiderati ancora bisognerà aspettare qualche settimana La riforma in questione consentirà ai cittadini la revoca del consenso alle chiamate pubblicitarie e promozionali, oltre a quelli che consentono l’invio di materiale pubblicitario. (Tech Meteoweek)

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri, il quale mette a disposizione la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing proposta dal ministro Giancarlo Giorgetti. (Android Italy)

Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, la sola iscrizione "cancellerà tutti i consensi dati in precedenza" e dunque "una volta registrata un'utenza, si farà 'tabula rasa' di tutti i consensi dati precedentemente, anche per errore con la classica ‘firmetta' apposta su un qualsiasi modulo". (TrevisoToday)

I cittadini potranno accedere al nuovo servizio tramite tre modalità: sito web, telefono (con la possibilità di parlare con un operatore umano in caso di difficoltà nell’iscrizione), email. (CorriereRomagna)