Coronavirus, in Spagna finisce lo stato di emergenza: locali aperti anche di notte. Negli Usa aumentano le scorte di vaccini: sale la pressione su Biden per lo sblocco dell’export

Open ESTERI

USA. EPA/TASOS KATOPODIS | Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Aumentano le scorte di vaccini negli Stati Uniti. Calano le richieste dei vaccini da parte dei governatori americani mentre la media giornaliera delle somministrazioni è calata sotto i due milioni per la prima volta dall’inizio di marzo.

A eccezione di Stati come il Colorado, New York e il Maryland, quasi tutti gli altri hanno drasticamente ridotto la domanda, portando gli Stati Uniti a ordinare meno dosi e aumentando le scorte nazionali. (Open)

Su altri giornali

Per altri, invece, è la possibilità di muoversi all'interno del paese, permettendo a famigliari di potersi rivedere dopo mesi di lontananza. La fine dello stato di emergenza è stata accolta con giubilo anche nelle regioni dove il coprifuoco è stato mantenuto fino a mezzanotte. (Ticinonline)

Per altri, invece, è la possibilità di muoversi all'interno del paese, permettendo a famigliari di potersi rivedere dopo mesi di lontananza. Lo stato di emergenza era in vigore dallo scorso ottobre e il suo ritiro, in molte regioni spagnoli, ha portato automaticamente alla fine del coprifuoco. (Ticinonline)

Con il decreto-legge n.2 del 14 gennaio 2021 la proroga è stata fissata al 30 aprile 2021. Il 7 ottobre 2020, con delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri, lo stato di emergenza viene ulteriormente prorogato al 31 gennaio 2021. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

(LaPresse) In Spagna stop allo stato d'emergenza per contrastare l'epidemia di coronavirus. Dalla mezzanotte del 9 maggio i cittadini potranno tornare a spostarsi tra le regioni, revocata inoltre la misura del coprifuoco che resterà in vigore solo nelle isole Baleari e nella regione di Valencia. (Corriere TV)

Vaccino, per il momento la Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-Covid sviluppati da AstraZeneca oltre la scadenza dell'attuale contratto, prevista alla fine di giugno. (ilgazzettino.it)

Già nella prima notte, però, arresti e scontri con la polizia Madrid ha eliminato la misura che era in vigore dallo scorso ottobre. (Sky Tg24 )