Artemis I: domani sera lo splashdown della Orion

La missione Artemis I si avvicina al termine. Dopo circa 25 giorni, la Orion ritornerà sulla Terra. Lo splashdown (ammaraggio) è previsto al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. Il rientro nell’atmosfera è un altro momento critico, considerata la temperatura raggiunta e le sollecitazioni subite dall’equipaggio (rappresentato dal manichino Campos). La NASA trasmetterà lo storico evento in streaming a partire dalle ore 17:00 dell’11 dicembre. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Andrea Centini La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)

Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. Shaun, la pecora, e Snoopy, il bracchetto, si mettono le zampe sugli occhi. (ilmessaggero.it)

La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

Poi ce ne sarà un terzo in cui gli astronauti atterreranno ancora una volta sulla Luna. Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. (Lega Nerd)

Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. (Punto Informatico)

Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. La missione Artemis I è stata lanciata lo scorso 16 novembre: la capsula è partita in cima a un razzo Space Launch System e dopo quasi un mese in cui ha sorvolato la Luna, è ora di tornare a casa. (MeteoWeb)