Artemis 1, la capsula Orion si prepara all'ammaraggio DIRETTA DALLE 17,00

La capsula Orion della missione Artemis 1 si prepara all'ammaraggio, previsto alle 18,39 italiane al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. Dopo circa 26 giorni, sono le ultime ore della missione simbolo del ritorno alla Luna e sono le ultime ore di volo per il veicolo della Nasa, costruito dall'americana Lockheed Martin e il cui modulo di servizio è stato realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) con un importante ruolo dell'Italia, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la sua industria. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. In questo decennio l’uomo potrebbe restare sulla Luna per lunghi periodi. (Lega Nerd)

La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. (MeteoWeb)

Missione Luna Artemis diretta live, la capsula Orion rientra oggi 11 dicembre con splash down nel Pacifico. Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. (ilmessaggero.it)

A cura di Andrea Centini Missione compiuta. Alle 18:40 ora italiana di domenica 11 dicembre 2022 la navetta Orion della NASA si è tuffata nell'Oceano Atlantico, completando con successo gli obiettivi della prima, fondamentale missione del programma spaziale Artemis. (Fanpage)

Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. (Punto Informatico)