Le Marche al Vinitaly: «Il 2023 un anno disastroso ma il nostro vino è di qualità»

corriereadriatico.it INTERNO

ANCONA Dalle Marche verso il mondo: la nostra regione, con circa 11mila aziende che coltivano in totale quasi 18mila ettari di vigneti, sbarca a Verona. Piccola regione, ma tanto vino buono che è pronto a deliziare i palati dei visitatori del Vinitaly. La kermesse dà oggi il via alle danze e le Marche saranno presenti con 107 cantine, delle quali 49 nella collettiva organizzata dalla Regione. Le statistiche dell’ultimo quadriennio parlano di oltre 880mila ettolitri prodotti, ma peronospora e cambiamenti climatici nel 2023 hanno causato una flessione nella produzione vinicola, che ha superato di poco i 518mila ettolitri. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri media

L’evento È stata inaugurata oggi la 56esima edizione del Vinitaly. Nella Fiera che racconta ed espone le eccellenze dell’Italia si parla, durante il convegno di apertura, del vino come asset strategico da difendere. (LaC news24)

Quest'anno, l'evento promette di essere ancora più ricco e variegato, con oltre 4.000 cantine espositrici da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni, confermando il suo ruolo di leader nel settore vitivinicolo a livello internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il settore del vino, per il Nord Est, vale oltre 3 miliardi di euro solo in esportazioni ed è chiaro che è un gioiello dell’economia da preservare con tutte le forze. E di sfide, belle toste, in questo Vinitaly numero 56 che si apre oggi a Verona, c’è l’imbarazzo della scelta. (Il Messaggero Veneto)

Il nome della sua famiglia è indissolubilmente legato a quello di Forza Italia, dove il papà Pino, è stato per vent’anni consigliere e assessore regionale. Oggi lei dice di essersi sentita ospite in casa sua e passa alla Lega proprio alla vigilia delle Europee. (LaC news24)

ABRUZZO – La 56esima edizione del Vinitaly si apre oggi, nello ‘Spazio-Abruzzo’, con due Masterclass nelle quali verranno presentati i due vini che hanno ottenuto risultati straordinari nel 2023: il Pecorino d’Abruzzo Doc e il Cerasuolo d’Abruzzo Doc. (Zonalocale)

La rassegna è dedicata al turismo sostenibile e consapevole – Il vicesindaco Emili di ritorno dalla manifestazione: “Conosciuti nuovi partner e tanti incuriositi dalle nostre proposte” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)