La promessa del Pd ai prof italiani cenerentole d'Europa

la Repubblica INTERNO

Parla di professori, facendo arrabbiare i maestri.

Già docente dell’università francese, dice poi che «bisogna portare quei salari su un livello europeo» perché l’Italia «è uno dei Paesi che paga gli insegnanti di scuola media o superiore meno di tutti gli altri»

Roma - Dice Enrico Letta, ricordandosi di una categoria diventata scettica rispetto ai racconti fatti in campagna elettorale, che bisogna aumentare gli stipendi ai professori di scuola. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il lavoro degli Operatori della Polizia di Stato – prosegue Costone – non merita analoga attenzione? Infiammano gli annunci in questa imminente campagna elettorale. (Tarantini Time Quotidiano)

Certo, si tratta di fondi legati al Pnrr, che non si sarebbero potuti utilizzare per rimpinguare le buste paga del personale. Un’azione che nella scuola ha prodotto le Legge 79/22, con cui si è andati a cambiare il reclutamento e la formazione dei docenti. (Tecnica della Scuola)

Per quanto riguarda il tema del reclutamento la Lega parla della necessità di avere “docenti formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica” ma anche di una vera e propria “valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere”. (Tecnica della Scuola)

I dati Di. La promessa elettorale del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta fa discutere: fino a 8 miliardi di euro per rendere gli stipendi dei docenti italiani al pari di quelli dei colleghi europei. (Orizzonte Scuola)

Alla scuola servono fatti e azioni concrete. Aumento stipendio docenti, i sindacati avvertono: niente propaganda e promesse stampate su carta. (Orizzonte Scuola)

La scuola è uno degli argomenti sul quale lo scontro politico è entrato nel vivo già da qualche settimana. Formazione dei docenti. Investimento nella formazione e aggiornamento dei docenti. Edilizia scolastica. (Orizzonte Scuola)