Ocean Viking, nessun cambio: arriva lunedì

il Resto del Carlino INTERNO

Alla fine è arrivato l’ok del Viminale allo sbarco a Catania, ma solo per i 23 superstiti del naufragio di mercoledì (60 i dispersi secondo le testimonianze dei sopravvissuti), in condizioni di salute critiche dopo una settimana in mare. Per gli altri 336 migranti a bordo della Ocean Viking la destinazione resta Ancona, il porto inizialmente assegnato, dove dovrebbe arrivare domani sera. Le immagini girate al porto etneo danno l’idea dell’odissea passata: alcuni dei 23, adagiati sulle barelle, avvolti in coperte, sono stati trasferiti con autoambulanze negli ospedali cittadini. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le previsioni del tempo ieri non erano buone per oggi e le condizioni del mare potrebbero rallentare l’arrivo ma un punto definitivo verrà fatto questa mattina. E’ attesa per oggi la nave Ocean Viking con a bordo 336 migranti (inizialmente dovevano essere 359 ma c’è stato un trasbordo al largo del porto di Catania), lo sbarco più numeroso che il porto di Ancona ha affrontato fino ad oggi e da quando è stato individuato dal Governo come scalo di sbarchi umanitari. (il Resto del Carlino)

Alla nave è stato assegnato il porto di Ancona, distante diversi giorni di navigazione, nonostante le gravi condizioni di salute dei sopravvissuti, stremati dopo essere stati una settimana alla deriva e costretti a condividere gli spazi della nave con altre 336 persone soccorse dalla ong nelle ore successive al primo salvataggio. (Sky Tg24 )

Ventitré migranti della Ocean Viking sono stati fatti a sbarcare a Catania, in via cautelativa. La nave prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato. La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell'ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. (LaC news24)

Ocean Viking salva altri 135 migranti in acque maltesi: ora a bordo ci sono 359 naufraghi Link Embed (Repubblica TV)

Un rituale di umanità, l’ultimo, per quelle vite che, una dopo l’altra, si stavano spegnendo a bordo, senza cibo né acqua. E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. (La Stampa)

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. (La Repubblica)