Candidati alle Europee, il Pd infedele alla linea

LA NAZIONE INTERNO

– La composizione delle liste elettorali del Pd alle Europee è diventata un caso. Il casting con personalità esterne, esponenti della cosiddetta società civile, non convince proprio tutti. Anche per le modalità di annuncio. La candidatura di Lucia Annunziata nella circoscrizione dell’Italia meridionale è stata lanciata in tv, a La7. "Non siamo certo l’ Isola dei famosi e non siamo neanche in un contest televisivo", ha commentato Pina Picierno, vicepresidente uscente del Parlamento europeo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

La segreteria del Pd, che non ha ancora deciso se presentarsi capolista in tutta Italia, è alle prese con i malumori interni derivanti dalle tante candidature probabili ma non ancora ufficializzate e dal nutrito apporto di nomi civici che toglierebbero spazio ai big (AGI - Agenzia Italia)

Sono strumenti attraverso i quali il Parlamento esercita la propria funzion... Vince la classifica il ministero della Giustizia guidato da Carlo Nordio. (La Verità)

Ieri la segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha incontrato il presidente del partito nonché leader della minoranza interna Stefano Bonaccini. “Incontro positivo, al lavoro insieme – hanno affermato i due vertici del Pd – su elezioni europee, regionali e amministrative”. (LA NOTIZIA)

L’apertura alla società dovrebbe essere la natura stessa del Pd. Anche Schlein è il frutto di un allargamento dei nostri confini. (Il Manifesto)

Le trattative sono ancora aperte. E i nodi da sciogliere restano sul tavolo, così come i malumori delle diverse anime dem, alle prese con l’intricata composizione delle liste per le Europee. (La Nuova Sardegna)

Però penso che ci voglia un mix di competenze nelle liste dem. Economista, dovrebbe essere riconfermata come candidata … (la Repubblica)