Istat: sale export regioni in III trim. ma non al Centro -2-

Yahoo Finanza ECONOMIA

Nell'analisi provinciale dell'export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone.

Nel periodo gennaio-settembre 2019, un impulso positivo alla crescita su base annua dell'export nazionale proviene dalle vendite della Toscana verso la Svizzera (+118,4%), del Lazio e della Lombardia verso gli Stati Uniti (+92,0% e +17,6% rispettivamente) e dell'Emilia Romagna verso il Giappone (+89,1%). (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

In termini tendenziali, tuttavia, nei primi nove mesi dell’anno il Centro fornisce il maggiore contributo positivo alla crescita dell’export nazionale, grazie principalmente alle vendite di Toscana e Lazio sui mercati extra Ue“. (Stylo24)

Diversamente, si registrano ampi segnali negativi per, Basilicata (-19,4%) e Sicilia (-15,8%). . (Teleborsa) -, dopo aver corso per quattro trimestri consecutivi. (Il Messaggero)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. (Quotidiano di Sicilia)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. Nei primi nove mesi dell’anno, tra le regioni più dinamiche all’export su base annua, si segnalano Lazio (+21,4%), Toscana (+17,1%), Puglia (+9,0%), Campania (+7,9%) ed Emilia-Romagna (+4,8%). (Il Giornale delle PMI)

Quindi nel terzo trimestre 2019 l’export è stato positivo per tutte le regioni italiane, a eccezione del Centro, in flessione dopo i marcati incrementi registrati nei quattro trimestri precedenti. Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone (Agenpress)

Nel terzo trimestre 2019 si stima una crescita congiunturale dell'export per il Nord-ovest (+1,3%), il Nord-est (+1,0%) e per il Sud e Isole (+1,5%), mentre c'è un ampio calo per il Centro (-4,2%). Scarica report (Monitorimmobiliare.it)