Elezioni a Legnano: Radice festeggia da sindaco, Toia recrimina

IL GIORNO INTERNO

«Smaltirò questa delusione, ma voglio subito chiarire che, pur uscendo sconfitta, io non ho alcuna intenzione di tirarmi indietro – continua Toia -.

Da qui si è poi formato un corteo che ha preso la strada del Comune di Legnano, a poche centinaia di metri.

O forse le ruggini della sua stessa candidatura, non da tutti subito condivisa, hanno avuto effetto solo al secondo turno?

Una rimonta che stupisce nella dimensione, se si considera che Radice partiva con un distacco di dieci punti percentuali rispetto alla candidata del centrodestra, Carolina Toia. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo sindaco Lorenzo Radice e complimenti ai cittadini di Legnano, che hanno saputo far prevalere la scelta di legalità all’appartenenza o alla simpatia politica – è il commento di Franco Brumana –. (IL GIORNO)

Colpita anche la Lega. Dopo aver perso alle regionali due settimane fa il centrodestra registra una nuova sconfitta perdendo anche il comune di Legnano. Il Carroccio alla tornata di ballottaggio conclusasi nelle ultime ore conferma la sua sconfitta in Lombardia. (Zon.it)

La proclamazione ufficiale del nuovo sindaco dovrebbe avvenire non prima di giovedì. Dal “quartier generale” di Radice, in piazza Morelli, il neo eletto sindaco con i suoi alleati e numerosi cittadini, che si sono aggiunti strada facendo, ha percorso alcune vie del centro per raggiungere il municipio, tra una folla festante e colorata. (Settenews)

Ora, subito dopo la verifica dei tempi burocratici per l’insediamento, Radice ha intenzione di risolvere al più presto la nomina degli assessori per poi mettersi all’opera. Un ribaltamento di ruoli in parte inatteso, soprattutto se si considera che al primo turno Carolina Toia aveva lasciato al candidato del centrosinistra la vittoria in ben poche sezioni. (IL GIORNO)

Il Capitano sarebbe ora che cominci a farsi qualche doman… - stella7815 : E adesso attendo con ansia che anche il mio sindaco leghista prenda una bella bastonata alle prossime elezioni. (Zazoom Blog)

Radice è riuscito a riportare il centrosinistra al governo della città dopo l’esperienza di due tornate amministrative fa quando al governo di palazzo Malinverni fu portato Alberto Centinaio. Carolina Toia, avversaria di Radice e candidata del centrodestra ovvero Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Toia sindaco, non è riuscita a mantenere il vantaggio di dieci punti percentuali che aveva accumulato nella prima tornata. (Ticino Notizie)