Ilaria Capua: "Coronavirus è una pandemia. Italia si preoccupi anche per la peste suina"

L'HuffPost SALUTE

Quello che più preoccupa è l’Africa, a partire dal Cairo che è una megalopoli con milioni di persone, a volte nemmeno censite.

Il caso francese è comprensibile perché si tratta di una persona anziana, più fragile nei confronti del virus.

Il primo morto fuori dall’Asia, in Francia.

Il primo caso in Africa, in Egitto.

“Queste notizie non stupiscono: il virus si diffonde.

(L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Capua si è rivolta direttamente al mondo delle imprese. Arriverà in Italia, farà il giro del mondo, combinerà dei guai nei Paesi più poveri e quindi organizziamoci". (ZMedia)

E probabilmente le eccezionali misure di contenimento dell’infezione in Cina non impediranno al virus di uscire, volta per volta, e di fare il giro del mondo». Si può parlare di «pandemia» (tecnicamente significherebbe la diffusione mondiale dell’infezione) anche se al momento i casi al di fuori della Repubblica popolare sono pochi e sotto controllo? (next)

Così la virologa Ilaria Capua, direttore del Centro di eccellenza dedicato alla 'One Health' dell'Università della Florida, ospite della trasmissione di La7 "L'aria che tira". La Cina con la quarantena sta cercando di proteggere gli altri Paesi. (La Repubblica)

A ricordare questi trascorsi è stato il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi: “La scienziata Ilaria Capua in queste settimane viene intervistata dalle maggiori testate giornalistiche, le sue considerazioni sull’emergenza coronavirus vengono tenute in gran conto, in tanti apprezzano le sue valutazioni”. (Virgilio Notizie)

E probabilmente le eccezionali misure di contenimento dell’infezione in Cina non impediranno al virus di uscire, volta per volta, e di fare il giro del mondo”. “La popolazione del pianeta non ha anticorpi di difesa contro questo virus nuovo. (Silenzi e Falsità)

Arriverà in Italia, farà il giro del mondo, combinerà dei guai nei Paesi più poveri e quindi organizziamoci". Capua ha poi osservato che "ogni malattia infettiva ha un periodo di incubazione, durante il quale il soggetto infetto non mostra sintomi" ma ha confermato che "ci si può contagiare anche da un soggetto che non mostra sintomi". (Metro)