Criptovalute: dalla Cina agli USA, biglietto sola andata

Punto Informatico ECONOMIA

Oggi gli stessi miner sono altrove, in cerca di fortuna in occidente dopo che l'oriente ha chiuso i rubinetti dell'energia con tanta sollecitudine.

Uno scossone importante, che secondo le prime analisi avrebbe potuto pesare fortemente anche sul valore delle criptovalute.

La Cina è sempre stata ai vertici del mining internazionale, occupandone una quota dominante ormai da anni.

Così non è stato, anzi: il Bitcoin ha toccato nuovi minimi e per poi arrivare verso nuovi massimi, operando in modo quasi distaccato rispetto al nuovo quadro geopolitico andato a delinearsi. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà l’ETF di ProShares il primo ad essere approvato? L’ETF di ProShares è infatti il primo ad avere a calendario una decisione in scadenza. (Criptovaluta.it)

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha affermato che molto probabilmente il paese non seguirà l’esempio di El Salvador adottando criptovalute quali Bitcoin come moneta a corso legale accanto al denaro fiat. (Cointelegraph Italia)

Alla politica il dovere di prendere posizione, perché gli interessi in ballo – su questo ha ragione Coinbase – non possono più essere ignorati Coinbase intende farsi capostipite di questo tentativo, leader di un movimento di pensiero che possa promuovere (influenzare?) (Punto Informatico)

(Teleborsa) - Ilvola a 60.000 dollari sostenuto dall'ottimismo dei trader sulla possibilità che la Sec approvi il primo ETF in valuta digitale. (Teleborsa)

Diversi gestori di fondi, tra cui il VanEck Bitcoin Trust, ProShares, Invesco, Valkyrie e Galaxy Digital Funds hanno chiesto di lanciare Etf di bitcoin negli Stati Uniti. "È ampiamente previsto che il quarto trimestre vedrà progressi significativi intorno a un Etf bitcoin negli Stati Uniti", ha detto. (Milano Finanza)

A innescare lo scatto in avanti è stata l'anticipazione di Bloomberg sul fatto che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sarebbe pronta a dare luce verde, dalla prossima settimana, all'inizio delle negoziazioni del primo exchange-traded fund (ETF) sui futures su bitcoin (Ticinonline)