Bonus anche per chi è in affitto: c'è la comunicazione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate

Today ECONOMIA

Anche gli affittuari possono avere il bonus facciate, che consente di recuperare il 90% della spesa in detrazioni fiscali per le spese di recupero o restauro delle superfici esterne degli edifici.

La guida all'uso del bonus è stata pubblicata online, a fine articolo trovate il link per leggerla e scaricarla.

Anche il restauro e recupero di "balconi, ornamenti e fregi" rientrano fra i lavori ammessi. (Today)

Se ne è parlato anche su altri media

Confermata invece la detrazione delle spese per il rifacimento dei parapetti, una cara questa che molti serramentisti e fabbri sapranno giocarsi. Essa fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo agli uffici dell’Agenzia e utili anche agli operatori dell’edilizia e ai committenti finali. (Guida Finestra)

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’agevolazione anche per i balconi e fregi ornamentali esterni, e quando le spese dei lavori sono state sostenute dagli affittuari. Bonus facciate: quali spese sono ammesse. (La Legge per Tutti)

La legge di Bilancio 2020 da il via dal 1° gennaio 2020 al bonus facciata e riguarda le spese documentate effettuate pertinteggiatura o pulitura esterna, finalizzate al restauro della facciata su edifici esistenti. (Notizie Ora)

Bonus facciate, quali interventi rientrano nella detrazione. Nel bonus rientrano tutti i lavori finalizzati al recupero e al restauro della facciata esterna. Bonus facciate, gli interventi per il risparmio energetico. (Fanpage.it)

38-39/2019, pag. 2179). Link alla nuova guida dell’Agenzia delle entrate sulla detrazione dall’imposta lorda del 90 per cento cd. Beneficiano della detrazione anche le spese correlate agli interventi e alla loro realizzazione, ad esempio perizie, sopralluoghi, progettazione dei lavori, installazioni di ponteggi, ecc. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Con la circolare 2/E l’Agenzia delle entrate chiarisce quali sono gli interventi che danno diritto alla detrazione al 90% prevista dal bonus facciate. Facciata: pulitura, tinteggiatura, miglioramento caratteristiche termiche, rinnovo rientrano nel bonus facciata ma deve trattarsi della parte esterna dell’edificio (tutto ciò che è visibile dalla strada o da suolo pubblico). (Notizie Ora)