HONG KONG-CINA Arrestata organizzatrice della veglia per il massacro di Tiananmen

AsiaNews ESTERI

Ieri davanti a sette chiese cattoliche sono comparsi dei cartelli con cui si ammonivano le autorità cattoliche a non celebrare messe per Tiananmen.

La Hong Kong Alliance non ha chiesto ai residenti dell’ex colonia britannica di rinunciare a manifestare, ma li ha invitati a prestare attenzione, considerate le possibili conseguenze penali.

Chow Hang-tung è accusata di aver incitato la popolazione a partecipare oggi alla manifestazione, vietata dalla polizia per il Covid. (AsiaNews)

La notizia riportata su altri media

ensione a Hong Kong, dove per il secondo anno consecutivo la polizia ha vietato la veglia per commemorare le vittime della strage di piazza Tiananmen a Pechino nel 1989. La polizia ha poi avvertito i residenti a non recarsi nella zona e a non tentare di forzare i blocchi della polizia, senza fissare un orario entro il quale sarà di nuovo possibile l'accesso al parco (AGI - Agenzia Italia)

Per molti è stato difficile sfuggire al controllo dei 7mila poliziotti predisposti alla sorveglianza delle strade dell'ex colonia britannica, nel giorno che segna il ricordo del massacro di piazza Tiananmen. (Il Manifesto)

A Hong Kong, invece, le lucine nella notte sono ancora lampi di libertà Dall’anno scorso radunarsi per accendere candele dopo il tramonto del 4 giugno è vietato anche a Hong Kong. (Corriere della Sera)

«Sono già nel mirino per aver collaborato all'organizzazione del ricordo a lume di candela dello scorso anno. Nelle ore successive l'arresto di Hang Tung la polizia ha sigillato Victoria Square minacciando di arrestare chiunque sostasse nella piazza. (il Giornale)

Chow è una delle organizzatrici della veglia in ricordo delle vittime di piazza Tiananmen che da più di trent'anni si tiene a Victoria Park e che è stata proibita per il secondo anno di fila (La Stampa)

I manifestanti erano veramente pacifici studenti in cerca di democrazia? In quella concitata notte, le cose andarono veramente come ci racconta da tre decenni l'informazione occidentale? (L'AntiDiplomatico)