Superbonus 110%: per l'avvio dei lavori basta la CILA. Con altre novità

Ipsoa ECONOMIA

Ai fini della presentazione della CILA non è richiesta l’attestazione dello stato legittimo di cui all’art.

L’eliminazione dello stato legittimo degli immobili non si traduce tuttavia in alcun tipo di condono per eventuali abusi

L’attestazione dello stato legittimo degli immobili, anche se relativo alle parti comuni, aveva infatti rappresentato una delle cause che hanno notevolmente rallentato l’avvio dei lavori con il superbonus. (Ipsoa)

La notizia riportata su altre testate

Possono accederci anche i condomìni costituiti a tutti gli effetti; quindi, condomìni significa edifici dove ci sono almeno due proprietari, di due unità immobiliari distinte. Si fa un gran parlare di Superbonus 110%, ma chi può davvero usufruirne? (Metro)

Con le novità introdotte dal decreto Semplificazioni, come anticipato, serve la CILA anche per avere accesso agli interventi del superbonus 110%. Cos’è la CILA e chi la rilascia. Partiamo dalla definizione: la CILA è la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata. (Money.it)

Superbonus 110%, ultime novità decreto semplificazioni: gli interventi ammessi all’agevolazione fiscale saranno realizzabili mediante la sola comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Superbonus 110, novità decreto Semplificazioni. (Lavoro e Diritti)

Vorrei sapere se occorre presentare questa comunicazione anche per gli interventi per i quali prima non era necessaria, in particolare per quel che riguarda il cambio degli infissi. a cura di Antonella Donati. (la Repubblica)

Prorogata, infine, al 30 giugno 2023 la conferenza di servizi accelerata prevista dall’articolo 13 del DL 76/2020 (art sanatoria, condono) e, in caso di un’immobile realizzato prima del 1967, una dichiarazione che attesta che è stato completato entro tale data. (ingenio-web.it)

La presentazione della CILA non richiede l’attestazione dello stato legittimo di cui all’ articolo 9-bis, comma 1- bis del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 Non sarà richiesto lo stato legittimo degli immobili. (Positanonews)