Superbonus 110 più facile soprattutto per i condomini: le nuove regole (e come si risparmia)

ilmessaggero.it ECONOMIA

Gli eccessivi adempimenti burocratici, aggravati dalla situazione di lockdown, hanno infatti frenato l'accesso alla misura soprattutto da parte dei condomini, limitando la portata stessa dell'agevolazione

Secondo le stime del ministero della Pubblica amministrazione, le nuove regole permetteranno una netta accelerazione che permetterà di risparmiare in media 3 mesi di tempo e complessivamente 110 milioni di euro. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Con le novità introdotte dal decreto Semplificazioni, come anticipato, serve la CILA anche per avere accesso agli interventi del superbonus 110%. Si decade dai benefici del superbonus 110% qualora: (Money.it)

sanatoria, condono) e, in caso di un’immobile realizzato prima del 1967, una dichiarazione che attesta che è stato completato entro tale data. Decreto Semplificazioni: nota ANCE su Superbonus, edilizia privata e ambiente. (ingenio-web.it)

Tra le novità contenute nel decreto quella relativa al Superbonus con CILA e senza stato legittimo degli immobili. Nello specifico gli interventi agevolati con il Superbonus, tranne quelli che comportano la demolizione e ricostruzione dell’edificio, potranno essere realizzati con CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata). (Positanonews)

Possono accederci anche i condomìni costituiti a tutti gli effetti; quindi, condomìni significa edifici dove ci sono almeno due proprietari, di due unità immobiliari distinte. Si fa un gran parlare di Superbonus 110%, ma chi può davvero usufruirne? (Metro)

Superbonus 110, novità decreto Semplificazioni. Proprio sui titoli edilizi necessari per l’effettuazione dei lavori ammessi al 110%, è intervenuto il D.L. Superbonus 110%, ultime novità decreto semplificazioni: gli interventi ammessi all’agevolazione fiscale saranno realizzabili mediante la sola comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). (Lavoro e Diritti)

a cura di Antonella Donati. Ho letto che per tutti gli interventi che sanno diritto al Superbonus è ora sufficiente la Cila. Vorrei sapere se occorre presentare questa comunicazione anche per gli interventi per i quali prima non era necessaria, in particolare per quel che riguarda il cambio degli infissi. (la Repubblica)