L'età dei cani? Non si calcola “per 7 anni”: c'è una nuova formula

Today ESTERI

L'età dei cani: la nuova formula per calcolarla. La nuova formula che ne scaturisce per calcolare l'età di un cane richiede calcoli un po' più complessi di una moltiplicazione per sette.

Quando pensiamo all'età di un cane, è molto diffuso il solito ragionamento: un anno di vita dei nostri amici a quattro zampe equivale ad 7 anni umani.

Un cane di 5 anni equivale a un essere umano di 56,7 anni, e un cane di 10 anni equivale a una persona di 67,8 anni. (Today)

Su altri media

Qui si può calcolare l’età del cane senza dover calcolare il logaritmo naturale. Conoscere l'età umana di un cane non è così semplice come sembra. (La Stampa)

上記論文:Tina Wang et al., Quantitative translation of dog-to-human aging by conserved remodeling of epigenetic networks, bioRxiv, Nov. (Il Gazzettino)

6 anni del cane = 59,7 anni umani. 5 anni del cane = 56,8 anni umani. (Nostrofiglio)

Si tratta di una formula matematica messa a punto da un team di ricercatori. La scienza spiega come calcolare l’età umana del proprio cane. (ZON.it)

Per esempio 7 settimane di vita dei cani corrispondono a 9 mesi di noi umani, cioè il tempo necessario per i cuccioli e i neonati per mettere i denti da latte, ecco la nuova formula matematica. (Leggo.it)

La formula eguaglia egregiamente anche la durata media della vita dei Labrador (12 anni) con l'aspettativa di vita mondiale degli umani (70 anni). La nuova formula, applicabile a cani di età maggiore o uguale a 1 anno, dice che: l’età “umana” di un cane equivale all’incirca al logaritmo naturale dell’età di Fido, moltiplicato per 16, e con l’aggiunta finale di 31. (Wamiz.it)