Il western (quasi) embedded di Minervini: quella di "I Dannati" è l'anti-epica del quotidiano (di T. Marchesi)

“I Dannati nasce, cinematograficamente, dalla voglia di affrontare la finzione e di ‘riscrivere’ un genere, quello dei film di guerra, senza la solita rappresentazione muscolare, interrogandomi sul significato di parole come ‘vittoria’”: Roberto Minervini parla a Cannes del suo debutto nel cinema di finzione, con questo lavoro in concorso nella sezione Un Certain Regard che esce oggi in contemporanea in Italia distribuito da Lucky Red (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Festival di Cannes selezionato in concorso per “Un Certain Regard”, e uscito in contemporanea nelle sale italiane, arriva al Cinema Nazionale di Torino in versione originale “I dannati” di Roberto Minervini per una serata evento, organizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, alla presenza del regista sabato 25 maggio. (TorinOggi.it)

I DANNATI Genere: western antiwestern Regia: Roberto Minervini. Solomon, Coyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson, Timothy Carlson Dopo aver contribuito a definire nuovi spazi per il documentario, liberandolo dai limiti che spesso lo soffocavano e confrontandolo con nuove ambizioni narrative, Roberto Minervini prova adesso (Io Donna)

Nei cinema italiani con Lucky Red il dramma storico di Roberto Minervini selezionato al 77. Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard Cannes 2024, I Dannati: nuove clip in italiano del film di Roberto Minervini (al cinema dal 16 maggio) (Cineblog)

I dannati: dopo la presentazione a Cannes 2024, la proiezione al Cinema Nazionale con il regista Roberto Minervin

“È un film che parte da lontano, volevo confrontarmi con la guerra, ma al di là della retorica di ‘giusta causa’, ‘vittoria’ e ‘valore’, ma riscrivere invece la guerra con il metodo e i principi del cinema del reale, ma in un ambito di finzione”. (Taxidrivers.it)

I dannati di Roberto Minervini è uscito qualche giorno fa in coincidenza con la presentazione a Cannes, distribuito da Lucky Red. Non sta andando benissimo in sala, ma il riscontro di critica sulla Croisette, dove è passato nella sezione “Un certain regard”, è stato ottimo. (la Repubblica)

Siamo nell'inverno del 1862, nel pieno della guerra di Secessione. Racconta la storia di un gruppo di soldati, ma soprattutto di uomini in guerra "I dannati", il film di Roberto Minervini presentato a Cannes nella sezione "Un certain regard". (il Dolomiti)