Trionfo di Roberto Minervini a Cannes con I dannati\

Roberto Minervini, il regista originario di Fermo, ha trionfato al Festival di Cannes. Ha vinto il premio per la miglior regia con il film "The Damned - I Dannati" nella sezione "Un Certain Regard", il secondo concorso del Festival del cinema. «Una grandissima soddisfazione. È la cosa più bella che poteva capitarmi perché riconosce direttamente il mio lavoro» esordisce Minervini.

Il film e il premio

"I dannati" è il primo film di fiction di Minervini, dopo un lavoro molto apprezzato nel documentario. Il film si focalizza su un episodio ai margini della Guerra di secessione americana: un plotone di soldati confederati attende un nemico invisibile. Il film ha ricevuto a Cannes il premio per la regia nella sezione "Un certain regard".

Un riconoscimento al linguaggio cinematografico

Minervini ha espresso la sua soddisfazione per il premio, che riconosce l'unicità del suo linguaggio cinematografico che si è evoluto nel corso degli anni. Questo premio rappresenta un riconoscimento importante per il regista marchigiano che da tempo vive negli Stati Uniti.

Cannes 2024 e altri premi

Con il premio per la migliore regia (ex aequo con "On becoming a Guinea Fowl" di Nyoni) Minervini porta un po' d'Italia sul podio della Croisette. La giuria del secondo concorso del festival ha inoltre assegnato il primo premio a "Black Dog" di Guan Hu; il premio della giuria e quello per l'interpretazione a "The Story of Suleymane" di Lojkine. L'altra metà del premio per l'interpretazione è andata ad Anasuya Sengupta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo