Sisma in Turchia ▷ Meluzzi: "La radio nazionale turca ha detto che il terremoto è stato provocato"

Radio Radio ESTERI

Il numero di vittime causate dal terremoto in Turchia e Siria continuano ad aumentare in maniera vertiginosa e non si può fare a meno di chiedersi come tale tragedia sia potuta accadere. Fabio Duranti durante “Un giorno Speciale” ha fatto alcune considerazioni sul tema: “Ci sono aree del nostro pianeta povere, che vivono una situazione di grandissimo disagio. O addirittura, come in questi casi che stiamo vedendo in questi giorni, dove si sa che ci sono delle criticità, dove possono arrivare terremoti, dove può cader giù tutto. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È salito a oltre 34mila morti il bilancio delle vittime del terremoto che quasi una settimana fa ha colpito la Turchia e la Siria. Il bilancio delle vittime in Turchia ha raggiunto quota 29.605 , ha dichiarato domenica il Centro di coordinamento delle emergenze turco Sakom, come riporta la Cnn. (LAPRESSE)

Intanto gli Usa annunciano la sospensione temporanea di alcune sanzioni nei confronti del governo di Damasco. Le autorità di Ankara hanno arrestato più di 100 costruttori accusati di responsabilità nel crollo degli edifici. (Adnkronos)

Ankara, 12 feb. Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria lunedì scorso: secondo il nuovo aggiornamento i morti sono 40mila."È difficile dare i numeri esatti, crescono ogni giorno", ha dichiarato Richard Brennan, direttore per le emergenze dell'OMS per la regione del Mediterraneo orientale. (Tiscali Notizie)

Un uomo è stato estratto vivo dalle macerie di un edificio a Antakya, nel sud della Turchia, una delle zone devastate dal terribile terremoto di lunedì 6 febbraio che ha causato finora oltre 33mila morti. (Il Sole 24 ORE)

I detrattori accusano Erdogan di cercare di dirottare le colpe del disastro sugli imprenditori edili (Il Fatto Quotidiano)

Le autorità turche, su ordine del presidente, hanno infatti arrestato più di 100 costruttori edili nelle 10 province colpite dal sisma con l’accusa di avere violato le normative edilizie del Paese. E mentre i numeri e le stime aumentano tragicamente di ora in ora, nonostante i salvataggi miracolosi che si ripetono anche dopo una settimana, il presidente turco Recep Erdogan sembra aver già individuato i colpevoli di questa tragedia apocalittica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)