Ucraina: Putin, contro Mosca lanciata guerra cibernetica

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – Una “guerra cibernetica su vasta scala” è in corso contro la Russia.

“Il numero di attacchi informatici alle nostre infrastrutture è in costante crescita negli ultimi anni – ha detto – ma con l’inizio dell’operazione militare speciale nel Donbass, le sfide in quest’area sono diventate ancora più serie.

Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

Il numero degli attacchi informatici, anche complessi, è aumentato di molto”

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Putin alza la voce: “I cyber attacchi sferrati contro la Russia sono tutti falliti”. “La cyber aggressione contro la Russia è sostanzialmente fallita, proprio come gli attacchi delle sanzioni in generale”, perché “eravamo preparati”. (Blitz quotidiano)

Venerdì 20 maggio 2022 - 15:48. Putin: contro la Russia è cyber “guerra”. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina "sfide più ambiziose". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 20 mag. (askanews) – È “guerra nello spazio informatico”. (Agenzia askanews)

"Il coordinamento del lavoro di tutte le entità incaricate di assicurare la sicurezza delle informazioni nelle infrastrutture critiche deve essere delineato a livello strategico", ha aggiunto Alla luce di questo divieto, "è necessario implementare le vostre tecnologie il più velocemente possibile", ha spiegato il leader del Cremlino, rivolgendosi ai membri del Consiglio di sicurezza. (RagusaNews)

Nonostante Putin e Xi si spalleggino per provare a ribaltare l'egemonia dell'Occidente, non possono considerarsi partner inossidabili. Le spie del governo prendono di mira la proprietà intellettuale, così come l'intelligence politica e militare in tutto il mondo (ilmattino.it)

Nel mirino degli hacker, secondo il presidente russo, "prima di tutto, i mass media, le istituzioni finanziarie, i portali e le reti di rilevanza sociale". (Sky Tg24 )

Video: Kiev, nuovo attacco missilistico a Odessa (Mediaset). "Sono stati fatti tentativi mirati per disabilitare le risorse internet dell'infrastruttura informativa fondamentale della Russia", ha detto Putin. (Notizie - MSN Italia)