Piemonte, a nord intense piogge. A sud caduti 50 cm di neve sulle montagne, è allerta gialla

newsbiella.it INTERNO

“Una circolazione depressionaria, con minimo tra l’Italia nordoccidentale e la Francia sudorientale, sta interessando il Piemonte causando precipitazioni diffuse sulla regione, moderate sul settore centro-meridionale, con quota neve localizzata a quote collinari”. Lo scrive Arpa Piemonte. E aggiunge sul proprio sito web: “Dalla serata di ieri, con la rapida diminuzione delle temperature, le precipitazioni a carattere nevoso hanno iniziato a raggiungere quote sempre più basse. (newsbiella.it)

Su altre testate

L’Italia sta già vivendo da una settimana una fase particolarmente fredda e instabile, che continuerà ancora. Giovedì 25 Aprile sarà una delle giornate più fredde in assoluto di questo periodo anomalo nel nostro Paese, con temperature molto basse da Nord a Sud, fino a 12°C sotto le medie del periodo non solo sull’arco alpino ma anche nel Canale di Sicilia. (Salernonotizie.it)

Maltempo, freddo e neve oggi al Nord Italia in questa rivincita dell’inverno quando ormai siamo a primavera inoltrata. Queste condizioni meteo continueranno anche nella giornata di domani, martedì 23 aprile, con il maltempo che si estenderà anche sulle regioni del Sud, portando precipitazioni e vento. (MeteoWeb)

Data la persisstenza di un ciclone artico in atto, nelle prossime ore è prevista ancora tanta pioggia e neve a bassa quota. (Corriere della Sera)

stop al freddo fuori stagione 22-29 aprile. L'ultima decade del mese di aprile si presenterà termicamente ben al di sotto della media. tuttavia le fredde correnti di matrice artica responsabili dell'anomala ondata di freddo in Europa tenderanno ad attenuarsi a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio del mese di maggio. (3bmeteo)

Come già visto nei precedenti editoriali, il freddo comincia pian piano a ritirarsi verso le latitudini settentrionali già a partire da venerdì, ovvero subito dopo la festa della liberazione. E, in effetti, già da venerdì le temperature inizieranno a salire in maniera repentina su tutto lo stivale, ma in maniera particolare al Nord, dove al momento ci troviamo ancora in un contesto meteo da pieno inverno. (Meteo Italia)

Nevica ancora in vetta al Mottarone, la montagna più importante tra le province di Novara e del VCO. La nevicata è cominciata questa mattina e in vetta è proseguita per tutto il giorno fino alla tarda serata. (MeteoWeb)