Inaspettato ritorno dell'inverno in primavera

L'Italia è attualmente nel pieno di un vortice ciclonico invernale, alimentato da correnti artiche fredde. Questa situazione ha portato a un drastico calo delle temperature, con valori che sono arrivati a toccare i 15/20°C in meno rispetto alla scorsa settimana. Le regioni centro-settentrionali sono le più colpite da questa ondata di freddo.

Il dominio del freddo

Le regioni centro-settentrionali dell'Italia sono attualmente sotto il dominio di una circolazione ciclonica. Questa è alimentata da masse d'aria molto fredda provenienti direttamente dalle gelide terre artiche. Questo ha portato a un crollo delle temperature, con valori anche di 15/20°C inferiori rispetto a quelli registrati la scorsa settimana.

Un colpo di scena meteo

L'Italia si trova nel pieno del vortice ciclonico invernale, continuamente alimentato da fredde correnti artiche. Le temperature sono crollate di parecchi gradi al di sotto delle medie, al Nord cade la neve a bassissima quota e sembra di essere tornati indietro di almeno un paio di mesi. Freddo e maltempo si sposteranno gradualmente verso il Centro-Sud.

Cambio di scenario in vista

Sarà soltanto dal fine settimana che assisteremo a una fase meteo diversa grazie all'arrivo di un'area di alta pressione. Questo porterà a un miglioramento delle condizioni meteo e a un aumento delle temperature.

Tracollo termico record

In piena primavera, abbiamo assistito a un tracollo termico di 25°C in 8 giorni: domenica 14 aprile il termometro aveva raggiunto i 33°C all’ombra al Nord, lunedì 22 aprile in Pianura Padana ecco le massime ben sotto i 10 gradi. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, è molto sorpreso dall’estrema intensità del raffreddamento, decisamente marcato e non così frequente anche nelle mezze stagioni. Tuttavia, sottolinea la “normalità” dei colpi di coda invernali.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo