Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale: ecco cosa prevede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano.net INTERNO

Che passerà alla storia con il nome di "Trattato del Quirinale", dove è stato siglato sotto gli occhi di Sergio Mattarella, infaticabile tessitore dei rapporti tra i due paesi nei momenti più complicati.

Il trattato prevede lo sviluppo dell’Esabac, che consente agli studenti liceali di ottenere il baccalauréat francese e la maturità italiana

Il trattato c’è, nero su bianco e con tanto di firma.

Giovani. (Quotidiano.net)

Su altri media

La Francia e l’Italia hanno tanto da fare insieme e tanto hanno fatto insieme: ci battiamo contro il virus, durante tutta la pandemia, rilanciamo una politica di bilancio idonea per ottenere i vaccini. (Il Messaggero)

La parte diplomatica del Trattato riguarda soprattutto la politica comune per la pace e la sicurezza, la salute, il Mediterraneo e l’Africa, il multilateralismo. Infatti non si parla della costituzione di una forza armata europea, tema spesso evocato negli ultimi anni da Francia e Germania. (Domani)

Ma nel futuro Draghi non ci sarà, il debito sì Daniel Gros sminuisce la portata politica e storica del Trattato del Quirinale firmato stamane a Roma da Mario Draghi ed Emmanuel Macron. (L'HuffPost)

Per questo serve controllare i confini, gettare le basi per una difesa europea che è complementare, e non sostitutiva, della Nato“. L’Italia, e soprattutto la Francia, vogliono mettersi a capo del rilancio del progetto europeo in una versione di sempre minore dipendenza, o influenza, da parte delle grandi potenze mondiali. (Il Fatto Quotidiano)

Si afferma, da parte di Draghi, che questo accordo trae spunto dall’analogo accordo molto fruttuoso, in vigore da due anni, fra Germania e Francia. Abbiamo una grande differenza fra l’economia del nord e quella del sud e figuriamoci cosa accadrà nel confronto fra l’economia francese e quella italiana. (L'AntiDiplomatico)

Le Frecce Tricolori e la Patrouille de France si sono presentate insieme sui cieli della Capitale, sorvolando il Quirinale, in occasione della firma tra il Premier italiano Mario Draghi e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata” tra le due nazioni. (Aviation Report)