Frecce tricolori, orgoglio italiano: clamoroso, come "umiliano" gli aerei francesi in volo su Roma

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Emmanuel Macron, a Roma, ha spiegato: "Creeremo una visione geopolitica comune, anche su Difesa, sicurezza, immigrazione".

26 novembre 2021 a. a. a. Oggi, venerdì 26 novembre, è stato firmato l'accordo Roma-Parigi.

E, ovviamente, nel volo acrobatico la vicinanza tra velivoli è uno dei punti più importanti e qualificanti

E per l'occasione, per celebrare lo storico trattato siglato a Roma, ecco che nei cieli della capitale si sono esibite, insieme e fianco a fianco, le nostre Frecce tricolori e la Patrouille de France, l'equivalente transalpino. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Difesa, economia, cultura: cosa c'è nel Trattato del Quirinale che Italia e Francia si apprestano a firmare di Anais Ginori. (ansa). Il patto punta a rafforzare le relazioni tra i due Paesi in diversi settori e a superare le divergenze su alcuni temi come l'immigrazione. (La Repubblica)

Mario Draghi nella conferenza stampa post firma del Trattato del Quirinale ha detto che il trattato di cooperazione rafforzata firmato stamattina segna un momento storico delle relazioni tra Italia e Francia e che da oggi le due nazioni europee sono ancora più vicine. (Aviation Report)

"La rafforzata cooperazione tra Italia e Francia deve avere anche l’obiettivo di portare all’interno dell’Unione europea la necessaria ambizione "La firma del trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata è un risultato importante, un testo di ampio respiro", lo ha definito il Capo dello Stato. (La Repubblica)

La parte diplomatica del Trattato riguarda soprattutto la politica comune per la pace e la sicurezza, la salute, il Mediterraneo e l’Africa, il multilateralismo. Infatti non si parla della costituzione di una forza armata europea, tema spesso evocato negli ultimi anni da Francia e Germania. (Domani)

Abbiamo una grande differenza fra l’economia del nord e quella del sud e figuriamoci cosa accadrà nel confronto fra l’economia francese e quella italiana. Si afferma, da parte di Draghi, che questo accordo trae spunto dall’analogo accordo molto fruttuoso, in vigore da due anni, fra Germania e Francia. (L'AntiDiplomatico)

"Sono molto felice di vederti", lo accoglie Mattarella. otto la pioggia battente di Roma Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si salutano stringendo calorosamente le mani nelle rispettive braccia. (La Repubblica)