Bancomat, è scattata l’allerta in tutta Italia

4Fan.it ECONOMIA

Non è chiaro a molti ciò che sta succedendo in questo periodo in moltissime città del nostro territorio nazionale. Il fenomeno di debancarizzazione, infatti, è considerato poco rilevante e, nella maggior parte dei casi, non è un evento che interessa particolarmente ai cittadini. Sta di fatto che la rimozione da parte delle banche di numerose filiali e sportelli di prelevamento non è un vento casuale e punta direttamente al solo servizio di home banking. (4Fan.it)

Su altre testate

Moltissimi di voi si saranno già accorti che numerosi sportelli di prelevamento nelle vostre città sono stati rimossi. Sono in pochi, però, a conoscerne le motivazioni. Nelle prossime righe di questo articolo, parliamo di debancarizzazione, un fenomeno che sta colpendo rapidamente tutta l’Italia. (4Fan.it)

Nella realtà dei fatti è vero che le banche stanno vedendo i loro profitti ridursi notevolmente a causa della pandemia da Covid, specie per ciò che riguarda gli interessi ormai a zero imposti dalla Banca Centrale Europea. (4Fan.it)

Le motivazioni per cui questo accade sono diverse e, se dobbiamo essere oggettivi, non sono nemmeno poche. Come, ormai, molti di voi sapranno, il progresso che sta effettuando la tecnolgia ci sta conducendo sempre più a vele spiegate verso la digitalizzazione totale dei pagamenti. (4Fan.it)

L’utilizzo dei contanti o il prelievo degli stessi sono regolamentati da apposite leggi che prevedono degli specifici limiti. Quanto è possibile prelevare al giorno negli appositi ATM? Le cifre variano di banca in banca e spaziano tra i 200 e i 1000 euro. (Finanza Rapisarda)

Allo stesso modo, ci siamo più volte soffermati sul fenomeno di debancarizzazione, ossia quello che sta portando numerosi istituti di credito a rimuovere le loro filiali e di conseguenza gli sportelli di prelevamento. (4Fan.it)

Il fenomeno a cui stiamo assistendo prende nome di “debancarizzazione“; e consiste nel fatto che numerose banche stanno rimuovendo le loro filiali fisiche e sportelli di prelevamento. (4Fan.it)