Papa Francesco: ad ausiliarie e collaboratrici diocesane, padovane comprese: “Gesù non accoglieva le donne per femminismo ante litteram”

La Difesa del Popolo ESTERI

Papa Francesco: ad ausiliarie e collaboratrici diocesane, padovane comprese: “Gesù non accoglieva le donne per femminismo ante litteram”. “Non siete nate ‘a tavolino’, tanto meno per una esigenza ideologica, ma siete nate dalla vita, dall’esperienza di apostolato associato, specialmente nell’Azione Cattolica.

“Quando Gesù accoglieva ‘alcune donne’ tra i suoi discepoli, anche in stretta collaborazione con i Dodici, non lo faceva per un femminismo ante litteram, ma perché il Padre gli faceva incontrare queste sorelle, a volte bisognose di essere guarite, esattamente come gli uomini”, ha aggiunto il Pontefice. (La Difesa del Popolo)

Su altre fonti

L’evento, ideato dal Centro Oratori Romani, quest’anno compie mezzo secolo. La messa con il cardinale Comastri. Il programma dell’avvenimento di domani prevede alle 8.30 l’accoglienza in Piazza San Pietro e alle 10.00 la Santa Messa in Basilica, celebrata dal cardinale Angelo Comastri, vicario di Papa Francesco per la Città del Vaticano. (Vatican News)

Critiche che purtroppo in Italia hanno nel tempo minato la sua figura di leader del mondo cristiano, rendendola sempre più divisiva; vediamo dunque quali sono i risultati del sondaggio che Notizie.it ha deciso di svolgere in merito. (Yahoo Notizie)

[…] Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Gesù, Colui che si è fatto uomo per incontrare ognuno di noi”. All’Angelus Papa Francesco ricorda l’esplicito invito del profeta Isaia: “Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa”. (www.amedeolomonaco.it)

Sono entrato, sentivo che dovevo entrare: quelle cose che senti dentro e non sai cosa sono. Io andavo alla chiesa di Flores, a San José. (Farodiroma)

Si possono fare tante discussioni sul rapporto Chiesa-mondo e Vangelo-storia, ma non serve se il Vangelo non passa prima dalla propria vita. Perché papa Francesco è prima di tutto un prete, cioè un padre che ha continuato ad esserlo e a farlo. (CEInews)

Appuntamento di festa oggi all'Angelus con la benedizione del Papa alle statuine del Bambinello. È la bellezza dell'appuntamento che da 50 anni si ripete in una affollatissima Piazza San Pietro, ogni terza domenica d’Avvento: il Bambinello del presepe che migliaia di ragazzi e bambini stringono nelle proprie mani viene benedetto dal Papa Francesco durante la preghiera dell’Angelus. (Vatican News)