Aifa, ok al vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni

Il Manifesto INTERNO

«I DATI DISPONIBILI - rileva l’Aifa - dimostrano un elevato livello di efficacia (90,7%) e non si evidenzino al

Si suggerisce l’adozione di percorsi «adeguati all’età» anche per evitare errori nelle somministrazioni.

Riunione del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco, ieri, per decidere sulla somministrazione del vaccino Pfizer tra i 5-11 anni.

Il via libera è arrivato in serata: previste due dosi, ma con un terzo del quantitativo inoculato agli adulti, a tre settimane di distanza. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Ma già ora possiamo dire, che con tre milioni di bambini vaccinati, se ci fossero stati segnali importanti si sarebbero visiti e saputi». «Lo studio registrativo che ha portato alla nuova indicazione ha incluso oltre 3.000 bambini vaccinati e i dati hanno mostrato elevati livelli di efficacia intorno al 91%». (Gazzetta del Sud)

Direttore, innanzitutto qual è il rischio dovuto a Sars-CoV2 per i bambini? L’Aifa ha dato il via libera alla vaccinazione con Pfizer dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. (Il Fatto Quotidiano)

La vaccinazione pediatrica partirà dal prossimo 16 dicembre. E’ quanto rende noto la struttura commissariale presieduta dal generale Francesco Paolo Figliuolo. (il Fatto Nisseno)

Verranno somministrate 2 dosi Pfizer a distanza di 21 giorni e con un terzo del dosaggio. E' arrivato l'ok del Cts dell'agenzia. (Adnkronos)

Infine va ovviamente considerato che l’infezione può comportare importanti complicanze nel caso di bambini fragili, quali ad esempio gli oncologici e gli immunodepressi. Certo, per quanto riguarda i bambini con problematiche Covid parliamo di numeri piccoli, ma anche la meningite non ha numeri grandi eppure vacciniamo i bambini perché è una malattia gravissima. (LaVoceDiAsti.it)

Questo il commento del professor Alberto Villani, direttore del dipartimento di emergenza, accettazione e pediatria generale dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, al via libera dell'Aifa alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni (Corriere TV)