Welfare Italia Forum, Blangiardo (Istat): “Covid ha abbassato ulteriormente la natalità”

LaPresse INTERNO

Lo ha dichiarato il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo intervenendo nel corso del convegno ‘Welfare Italia Forum 2021′, organizzato dal gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

Il presidente dell'Istituto nazionale di Statistica all'evento organizzato da Unipol. (LaPresse) “Il numero dei morti per Covid è equivalente a quelli dei primi tre anni della seconda guerra mondiale”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

“Tutto ciò è messo a repentaglio da un grave problema demografico legato alla riduzione delle nascite”, ha spiegato la ministra sottolineando che “bisogna invertire la tendenza”. (LaPresse)

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo al ‘Welfare Italia Forum’ a Roma, organizzato dal gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti (LaPresse)

Come ha detto Draghi è una occasione irripetibile. “Occorre rimettere al centro del sentire comune l’importanza del lavoro – osserva Cimbri – è solo attraverso la creazione di posti di lavoro che potremo permetterci di sostenere il nostro sistema previdenziale, il nostro sistema sanitario e avere le risorse per sostenere le fragilità della terza età” (LaPresse)

“Con la prevenzione le patologie non si manifestano ma ha un paradosso: col passare del tempo ci dimentichiamo delle stesse patologie e tendiamo a trascurare la prevenzione”, avverte il presidente dell’Istituo superiore di sanità, a margine del Welfare Italia forum 2021, organizzato a Roma dal gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti. (LaPresse)

Così Stefano Scarpetta, direttore dipartimento impiego, lavoro e affari sociali dell’Ocse, intervenendo nel corso del convegno ‘Welfare, Italia’ forum 2021, organizzato dal gruppo Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti. (LaPresse)

Digitalizzazione dei servizi di welfare, gestione attiva dell’evoluzione demografica, politiche attive a supporto del mercato del lavoro, riforma delle politiche passive e dei meccanismi degli ammortizzatori sociali, misure finalizzate ad accrescere l’occupazione femminile (LaPresse)