Un vaccino italiano contro l'Hiv. Ecco come stanno davvero le cose

HealthDesk SALUTE

Non sappiamo se la precisazione sia effettivamente d’obbligo o superflua. Nel dubbio, preferiamo rischiare pur di evitare fraintendimenti: il vaccino contro l’Hiv, tutto italiano, di cui si è parlato molto in questi giorni appartiene alla categoria dei “vaccini terapeutici”. Vaccini, cioè, che non… (HealthDesk)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'arriva il vaccino contro l'AIDS, una patologia causata dalla presenza del virus HIV che rende le persone affette più vulnerabili a malattie (2anews)

Grazie al team di ricercatori di Barbara Ensoli, Direttore del Centro nazionale per la ricerca su Hiv/Aids dell’ISS (Privacy e Sicurezza)

A confermarlo i risultati di uno studio di follow-up durato 8 anni, appena pubblicato sulla rivista open access “Fro (MedicinaLive)

È stata la ricercatrice di Latina, Barbara Ensoli, dell’Istituto superiore di sanità, ad annunciare i progressi (LatinaQuotidiano.it)

I nuovi casi di infezione da virus Hiv sono praticamente stabili in Italia e in Europa, ma tra i più giovani calano troppo lentamente anche a causa di una preoccupante sottovalutazione dei... (Il Messaggero)

Questo farmaco è il frutto di un lungo lavoro di 8 anni che ha visto Modena come centro coordinatore di altri 7 per quanto… Una scoperta scientifica importante, che parla modenese. (Tvqui)