Meteo con eccessiva ondata di caldo seguita da aria fredda

Meteo Giornale INTERNO

Ma se piove, in qualche caso eccessivamente, in qualche modo lo si deve anche e soprattutto al caldo in eccesso dei mesi scorsi.

Non a caso le varie proiezioni termiche si stanno dirigendo verso il ritorno di pesanti anomalie termiche positive.

Tenete conto che se dovessero realizzarsi gli scenari proposti ultimamente le temperature massime potrebbero ripresentarsi al di sopra dei 30°C, in qualche caso addirittura attorno ai 35°C. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Non escluso anche un passaggio temporalesco più deciso sul finire della settimana al Centronord, mentre al Sud le condizioni atmosferiche si dovrebbero mantenere in prevalenza stabili. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (RagusaOggi)

Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. (FirenzeToday)

La TENDENZA per l'AUTUNNO. Ottobre e novembreL'ultimo aggiornamento in vista dei prossimi mesi di ottobre e novembre è a dir poco sorprendente: molto probabilmente andremo incontro ad un periodo ricco di colpi di scena a causa di un'estremizzazione climatica che coinvolge l'Europa e l'Italia. (iLMeteo.it)

La prima parte della settimana si è aperta anche a Latina e nella provincia pontina all’insegna del bel tempo, con sole e temperature, soprattutto nel pomeriggio, decisamente estive. Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. (LatinaToday)

Meteo: WEEKEND, ci sono SORPRESE per SABATO 18 e DOMENICA 19. La conferma è appena arrivata con l'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale che vede sostanzialmente l'Italia ancora contesa tra i primi fronti instabili in discesa dall'atlantico dal sapore autunnale e l'ennesima avanzata dell'anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Dopo la tempesta elettrica che sta martoriando le regioni dell’estremo Sud, il meteo riproporrà subito l’anticiclone stavolta per tutta Italia. Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali (Meteo Giornale)