Trattato Italia-Francia, Draghi e Macron siglano il patto davanti a Mattarella: intensa stretta di mano e…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Alla firma del patto è seguita una lunga e intensa stretta di mano tra il premier Draghi, il presidente Macron e Mattarella, al termine della quale è scattato un applauso

La cerimonia si è svolta al Quirinale ed erano presenti anche i ministri degli Esteri, Luigi Di Maio e Jean-Yves Le Drian.

Il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata” alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Per oggi, tuttavia, sono previsti temporali forti sulla città di Roma, ma al momento l'evento sembra essere confermato Oggi lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Roma: a che ora vederle e cosa succede Oggi i presidenti di Italia e Francia firmeranno un trattato bilaterale a Roma. (Fanpage)

Oggi, dopo la firma del “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata” al Quirinale, alle ore 9.30 rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa a Villa Madama. (La Notizia.net)

Il presidente francese a Roma incontro prima il Capo dello Stato e poi il premier italiano. (LaPresse) Il presidente francese Emanuel Macron è a Roma per la firma del Trattato del Quirinale. Il capo dell’Eliseo è stato ricevuto prima al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi a Palazzo Chigi dal premier Mario Draghi con cui si è intrattenuto per oltre due ore. (LaPresse)

Un rapporto più forte tra Italia e Francia contribuisce a costruire una Unione Europea più forte, tanto più necessaria oggi di fronte a sfide che solo un’Europa più integrata può affrontare, come la crisi pandemica ha messo in luce”. (Sardegna Reporter)

È evidente che interrompere, o anche soltanto indebolire l’azione del governo in carica sarebbe contrario agli interessi fondamentali del nostro paese”. (LaPresse) – “Una parte della destra coltiva l’idea di eleggere l’attuale presidente del Consiglio al Quirinale, pagando così un prezzo di ‘legittimazione europea’, per poi andare allegramente a elezioni. (LaPresse)

È questo il senso ultimo, il segnale sancito dal Trattato del Quirinale che il presidente francese Emmanuel Macron si appresta a firmare con il premier italiano Mario Draghi. Anche per questo la ritrovata intesa con la Francia non va vista come un club esclusivo, ideato per estromettere altri partner, in primis Berlino, alleato chiave per Parigi come per Roma (ISPI)