Usa: no alla repressione delle proteste nei campus

Amnesty International ESTERI

Amnesty International Usa ha condannato le risposte ostruttive e repressive delle amministrazioni universitarie e l’intervento della polizia nei confronti delle proteste per lo più pacifiche contro la brutale guerra di Israele a Gaza, che continua col sostegno statunitense. “Sollecitiamo le amministrazioni universitarie a garantire e facilitare il diritto degli studenti e delle studentesse di partecipare alle proteste o alle contro-proteste pacificamente e in sicurezza”, ha dichiarato Paul O’Brien, direttore generale di Amnesty International Usa. (Amnesty International)

Su altre testate

Tende pro-Palestina all'Università di Bologna: "Cessi il genocidio" (La Stampa)

A rivelare il retroscena sulle occupazioni anti Israele ormai diffuse in gran parte delle università Usa è il Wall Street Journal, che spiega come "attivisti esterni" al mondo studentesco avrebbero di fatto "addestrato" e preparato i giovani universitari a infiammare i campus della nazione. (Adnkronos)

Prosegue la protesta pro Palestina portata avanti da molti studenti universitari in Italia e nel mondo. A Bologna il gruppo dei ‘Giovani Palestinesi‘ del capoluogo emiliano ha organizzato un presidio in piazza Scaravilli. (LAPRESSE)

Le amministrazioni universitarie si schierano con gli studenti, invocano «l’autonomia dell’Università» (ovvero il diritto a essere esenti dal controllo poliziesco), si dimettono, o vengono rimossi. (il manifesto)

Link Embed Bologna, le tende dei Giovani palestinesi in piazza Scaravilli (Repubblica TV)

Non sappiamo se voleranno pietre (o peggio): intanto i pargoli ci rendono noto che si accamperanno nei cortili degli atenei. (Liberoquotidiano.it)