Sardegna, dalle bollette alla benzina fino alla spesa, un autunno di rincari

Sassari Oggi ECONOMIA

Sarà un autunno all’insegna degli aumenti e anche in Sardegna ci si dovrà confrontare con il rialzo del prezzo della benzina, energia elettrica, gas e più ampiamente dei generi alimentari.

Da non dimenticare, infine, che due terzi del costo della benzina sono costituite da accise

La tregua sul prezzo del carburante è finita da maggio, con i primi aumenti di benzina e diesel che hanno superato il 4%. (Sassari Oggi)

Su altri giornali

12 settembre 2021 a. a. a. Stangata in arrivo su gas e luce. Insomma, la cosiddetta "pace fiscale" sembra avviarsi verso la conclusione e le famiglie italiane torneranno a fronteggiare una stangata per quanto riguarda le tasse da pagare (Corriere dell'Umbria)

Ancora, la colpa, secondo gli esperti, è da ricondurre alle speculazioni internazionali sul metano, anche questo un gas serra. Altre stime aggravano il quadro dei prossimi mesi: ecco un calcolo per l’autunno con benzina e scuola (QuiFinanza)

– Con i prezzi dell’energia in costante aumento, l’Italia è uno dei Paesi che rischia di vedere già da ottobre (o comunque entro l’autunno) un nuovo rincaro delle bollette di luce e gas. Naturalmente si tratta ancora di ipotesi e statistiche, ma quella che è stata ribattezzata “stangata d’autunno” sembra essere abbastanza probabile. (NewSicilia)

A seguire, con 141,71 euro, Portogallo e Spagna, dove il prezzo medio dell’elettricità ha raggiunto il suo massimo storico nella giornata del 9 settembre. L’Italia rischia di essere la più penalizzata in Europa per quanto riguarda i prezzi dell’energia: oggi il prezzo medio è pari a 145,03 euro per megawattora. (Silenzi e Falsità)

Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie maggiormente colpite dalla situazione, quindi, il governo starebbe pensando di intervenire attraverso misure ad hoc Se tutto questo non bastasse, con l’arrivo dell’autunno è previsto un preoccupante aumento dei prezzi, che porterà in molti a dover fare i conti con una vera e propria stangata. (ContoCorrenteOnline.it)

Si consideri sempre che quando si parla di questo materiale, un terzo solo è il costo della materia prima, mentre due terzi provengono dalle penalizzazioni fiscali Si tratta di numeri molto seri, soprattutto considerando che già in luglio le bollette hanno registrato un significativo aumento. (La mia città NEWS)