Clima: Borrell, per Cop26 stimolare paesi che non hanno piani emissioni

Bruxelles, 18 ott.

Lo ha affermato l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue affari esteri a Lussemburgo

(LaPresse) – “In vista della futura Cop26 i nuovi canali diplomatici sono in fermento, anche per il vertice del G20, ma è imperativo che i paesi che non hanno ancora piani di mitigazione, con strategie future per zero emissioni, debbano essere stimolati, noi abbiamo fatto la parte più importante finora”. (LaPresse)

Su altre fonti

Facendo riferimento alla COP26 di Glasgow che inizierà il 31 ottobre, la regina ha detto: «Non so ancora chi parteciperà». La regina ha fatto le sue osservazioni, riprese in un livestream, durante una conversazione con la duchessa di Cornovaglia ed Elin Jones, presidente del parlamento. (Corriere del Ticino)

Partecipando, giovedì 14 agosto, all’inaugurazione del Parlamento del Galles, a cui ha partecipato in compagnia di Camilla, moglie del principe Carlo, e del presidente dell’assemblea del Galles, è stato colto dai microfoni un suo commento. (Sputnik Italia)

A margine dell’inaugurazione della nuova legislatura del Senedd, il parlamento del Galles, durante un incontro privato con alcuni rappresentanti istituzionali la regina Elisabetta ha spiegato: “Sono irritata da tutti quei leader politici che parlano molto, senza però mai agire“ La sovrana britannica ha ammesso di essere irritata dai leader politici che parlano senza agire. (TeleAmbiente TV)

“È davvero irritante che i leader mondiali sul clima parlino soltanto, ma non agiscano, no?”. Le sue pesanti critiche nei confronti dei Paesi più ricchi per la loro inazione contro il cambiamento climatico già fanno il giro del mondo. (Roccarainola.net)

La Sovrana, 95 anni, deve rinunciare a questa abitudine su consiglio dei medici reali. 15 ottobre 2021 a. a. a. Niente più Martini per la Regina Elisabetta, che così dovrà dire addio al rito del "bicchierino" serale. (Liberoquotidiano.it)

Perché i medici reali così hanno “consigliato”, alla vigilia del Giubileo di platino e del fitto calendario di impegni che a giugno vedrà protagonista sua maestà. Obbedire, questa volta, toccherà alla regina Elisabetta che, oramai novantacinquenne, dovrà rinunciare alla sua abitudine serale. (corriereadriatico.it)