“Agdam delenda est”, in 150 foto di Fabrizio Conti la città fantasma del Karabakh

“Agdam delenda est”, in 150 foto di Fabrizio Conti la città fantasma del Karabakh
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Agdam delenda est. Immagini dal Karabakh” è il titolo del libro fotografico di Fabrizio Conti che raccoglie oltre 150 scatti attraverso i quali l’autore racconta per immagini la lontana e martoriata regione del Caucaso meridionale. Una terra sconosciuta, situata nel territorio dell’Azerbaijan ai confini con l’Armenia, da sempre contesa e teatro di un lunghissimo conflitto tra i due stati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Allora ragazzi, partiamo da un signore che si chiama Antonio di nome e Scurati di cognome. Agli italiani non frega un caz, assolutamente nulla della vicenda Scurati. Gli italiani, quelli che sono in macchina in questo momento, quelli che ascoltano il podcast, hanno altre cose a cui pensare. (Nicola Porro)

Così come la successiva decisione di Meloni di pubblicarlo sul suo Facebook, attaccando però lo scrittore per la questione del compenso: gesto che definirei fur… La scelta di censurarlo è stato un clamoroso errore. (la Repubblica)

Milano, 23 apr. - "Io vi invito calorosamente ad andare in piazza il 25 aprile, perché torna a essere più che mai importante farlo ancora, è importante almeno quanto prima, perché io ho imparato un'ovvietà sulla mia pelle: di fronte al fascismo e all'autoritarismo, agli aspiranti autocrati o ai democratici autoritari, nessuno si salva da solo". (Il Sole 24 ORE)

Scurati: “La deriva fascistoide è già qui. Spostare il confronto dal piano delle idee all’aggressione personale è un metodo fascista”

Fascismo, Scurati: "L'Italia non ha mai attraversato il suo fantasma" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il motivo per cui vi invito calorosamente a fare quello che tutti noi abbiamo sempre fatto", cioè "andare in piazza" il 25 aprile per festeggiare la liberazione dal nazifascismo, è che "di fronte al fascismo, ma anche davanti all'autoritarismo, nessuno si salva a solo" quando si ha di fronte "la violenza fisica, verbale e psicologica". (Tiscali Notizie)

“La deriva fascistoide è già qui oggi in tante piccole cose comprese quelle che mi hanno riguardato”. Alla Fondazione Feltrinelli di Milano, lo scrittore Antonio Scurati torna a parlare dell’episodio che ha subito negli scorsi giorni quando il suo monologo sul 25 aprile è stato improvvisamente cancellato dalla scaletta di Chesarà…il programma di Serena Bortone in onda su Rai3. (Il Fatto Quotidiano)