Da oggi la Lombardia è in zona arancione: cosa cambia e cosa si può fare

BresciaToday INTERNO

Da zona rossa a zona arancione: cosa cambia. Elenchiamo le principali differenze ma tenete presente che, per ogni dubbio, il Governo spiega punto per punto quello che si può fare nella zona arancione (qui) e in quella rossa (qui).

Ancora chiusi bar e ristoranti, aperti solo per l'asporto. Zona rossa e arancione, invece, hanno le stesse regole riguardo bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie.

In zona rossa non era possibile aprire, quindi si tratta di categorie di lavoratori ferme da quasi un mese. (BresciaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Poco meno di 5 milioni e mezzo quelli di scuola dell'infanzia, primaria e media, mentre ai nidi vanno circa 350mila bambini. L'unica Regione in controtendenza la Sardegna, dove 63mila alunni di seconda e terza media e delle superiori saranno in Dad. (Notizie - MSN Italia)

Share 0 Condivisioni. 1 min, 12 sec. Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha emanato una nuova ordinanza che dispone la “zona rossa” per i Comuni di Acri, Altomonte, Crosia e San Giovanni in Fiore (provincia di Cosenza) e Cutro (Crotone). (Corriere di Lamezia)

REGOLE. SPOSTAMENTI - In zona rossa sono consentiti esclusivamente spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma) e per far visita ad amici o parenti autosufficienti. (Sardegna Live)

Chi viene fermato da Polizia e Carabinieri fuori dal proprio Comune dovrà compilare l’autocertificazione per gli spostamenti e indicare «altri motivi». (Money.it)

Si può uscire, e con mezzo privato, solo per accertamenti diagnostici prescritti dal medico, evitando i contatti con altre persone A partire da oggi, lunedì 12 aprile, la Lombardia torna in zona arancione, ma con le nuove regole stabilite dall’ultimo Dpcm di fine marzo. (varesenews.it)

In zona arancione, inoltre, è possibile muoversi nel proprio comune liberamente, mentre gli spostamenti verso altre città o al di fuori della regione sono possibili soltanto per motivi di lavoro, salute, necessità o per raggiungere la seconda casa La Lombardia in zona arancione, con il passaggio ufficializzato lunedì 12 aprile dopo quasi un mese di zona rossa, torna a "respirare" un po'. (MonzaToday)