Libia, drone italiano Predator abbattuto da esercito di Haftar

Sputnik Italia ESTERI

Lo Stato maggiore della Difesa italiano, intanto, ha dichiarato di aver perso i contatto con drone italiano italiano, in missione nell'ambito dell'operazione “Mare Sicuro”.

Un drone, presumibilmente italiano, è stato abbattuto a sud est di Tripoli, dalle forze del generale Haftar.

L'aereo senza pilota potrebbe essere stato abbattuto da un sistema di difesa anti-area in dotazione del generale ribelle. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

«Stiamo ancora aspettando una spiegazione ufficiale dall’Italia sul perché questo UAV (un drone militare italiano, ndr) fosse nello spazio aereo libico». Tuttavia, secondo il sito Libya Akhbar, che cita un generale capo delle «sale operative della regione occidentale», il drone italiano precipitato in Libia sarebbe stato «abbattuto» dalla contraerea delle forze di Haftar. (Open)

Lo sostiene il sito Libya Akhbar citando un generale capo delle “sale operative della regione occidentale”, che definisce il velivolo “un drone ostile abbattuto dalla difesa antiaerea a nord di Tarhouna”. (L'HuffPost)

Il drone italiano, spiega la Difesa, “seguiva un piano di volo preventivamente comunicato alle autorità libiche”. oma, 20 nov – In Libia è precipitato un drone italiano. (Il Primato Nazionale)

Le telecamere poste sul muso dell’aeroplano rappresentano, invece, il punto di vista del pilota, e sono gli strumenti utilizzati durante le fasi di decollo ed atterraggio. (Open)

I libici hanno detto trattarsi di un aereo a pilotaggio remoto dell’aeronautica turca ma le insegne sono inequivocabilmente italiane. Con un comunicato del pomeriggio la nostra Aeronautica militare ha confermato che “nella giornata odierna è stato perso il contatto con un velivolo a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare, successivamente precipitato” in Libia (StatoQuotidiano.it)

La Difesa conferma la perdita di contatto con l’UAV ma non le cause. Intanto, le forze di Sarraj stringono il cerchio su Tarhuna. Intanto a Tarhuna la situazione è sempre più tesa e le milizie pro-Haftar sparano a tutto ciò che si muove. (Difesa e Sicurezza)