Drone italiano precipita in Libia. L'esercito di Haftar: «Scambiato per un velivolo turco, è stato abbattuto»

Il Messaggero ESTERI

Il dispositivo aeronavale «Mare sicuro» è dislocato nel Mediterraneo Centrale, con baricentro nelle acque a ridosso della Libia, con il compito di «assicurare la tutela degli interessi nazionali».

In Tripolitania, dove si stanno sempre fronteggiando il generale Haftar e il premier al Serraj, è precipitato un nostro Predator.

Si tratta, viene sottolineato, di «una missione di presidio di una zona di rischio», che «non prevede alcun blocco navale né altre evoluzioni». (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Così in conferenza stampa a Bengasi il portavoce dell'Esercito nazionale libico di Khalifa Haftar, Ahmed Mesmari, commentando l'abbattimento, "con missile terra-aria", del drone. "Il volo di un aereo militare straniero su Tarhuna è una violazione dello spazio aereo libico e della sovranità della Libia", ha poi aggiunto Mesmari. (AGI - Agenzia Italia)

Tuttavia, secondo il sito Libya Akhbar, che cita un generale capo delle «sale operative della regione occidentale», il drone italiano precipitato in Libia sarebbe stato «abbattuto» dalla contraerea delle forze di Haftar. (Open)

Lo sostiene il sito Libya Akhbar citando un generale capo delle “sale operative della regione occidentale”, che definisce il velivolo “un drone ostile abbattuto dalla difesa antiaerea a nord di Tarhouna”. (L'HuffPost)

La Difesa conferma la perdita di contatto con l’UAV ma non le cause. Intanto, le forze di Sarraj stringono il cerchio su Tarhuna. Intanto a Tarhuna la situazione è sempre più tesa e le milizie pro-Haftar sparano a tutto ciò che si muove. (Difesa e Sicurezza)

Per quanto riguarda il drone, possiede sensori elettro-ottici, infrarossi e radar posti sotto la fusoliera, che consentono capacità di osservazione e di rilevamento uniche, in grado di operare anche di notte e in ogni condizione di tempo, trasmettendo a terra filmati e immagini ad alta definizione. (Open)

Secondo The Libyan Address, che cita una ‘fonte militare’, la contraerea dell’Esercito nazionale libico, che fa capo a Khalifa Haftar, ha abbattuto un drone a Tarhuna, nella regione della Tripolitania. (Il Primato Nazionale)