Clima, l'Oceano Glaciale Artico si sta surriscaldando più rapidamente del previsto. Lo studio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre ESTERI

Basandoci sulle misurazioni satellitari, sappiamo che l’Oceano Glaciale Artico si sta costantemente surriscaldando, soprattutto negli ultimi 20 anni

LA RICERCA SU 800 ANNI DI DATI. I ricercatori hanno osservato i sedimenti marini presenti nello Stretto di Fram, il punto in cui l’Atlantico incontra l’Oceano Artico.

Il surriscaldamento dell’Oceano Artico provoca lo scioglimento del ghiaccio nella regione polare, che a sua volta influisce sui livelli globali del mare. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri media

I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. La ricerca è stata possibile grazie alla Base Dirigibile Italia, infrastruttura permanente in Artico gestita dal Cnr-Isp (Giornale della Protezione civile)

Ma i loro record hanno solo quasi 40 anni, e oscurano come il clima dell’oceano sia cambiato nei decenni precedenti Da tempo immemorabile, i due oceani esistono in armonia, poiché le acque calde e salate dell’Atlantico scorrono dolcemente verso il Polo Nord. (Buzznews portale di notizie)

Tesi ha sottolineato che è stato analizzato un record sedimentario alla ricerca di segni dell’atlantificazione, quali il cambiamento della temperatura e la salinità L’oceano Artico ha iniziato a scaldarsi decenni prima di quanto si pensasse, ovvero già all’inizio del ‘900. (Libero Tecnologia)

La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazione’, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (SmartGreen Post)

La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima. Panoramica sulla Privacy. Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori. (Villaggio Globale)

L’oceano Artico è quello che piu’ di ogni altro si sta scaldando. Secondo i risultati dello studio, pubblicati su Science Advances, l’Oceano Artico ha iniziato a riscaldarsi gia’ all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse. (Meteo Web)