Clima, l'Oceano Glaciale Artico si sta surriscaldando più rapidamente del previsto. Lo studio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre ESTERI

Basandoci sulle misurazioni satellitari, sappiamo che l’Oceano Glaciale Artico si sta costantemente surriscaldando, soprattutto negli ultimi 20 anni

LA RICERCA SU 800 ANNI DI DATI. I ricercatori hanno osservato i sedimenti marini presenti nello Stretto di Fram, il punto in cui l’Atlantico incontra l’Oceano Artico.

Il surriscaldamento dell’Oceano Artico provoca lo scioglimento del ghiaccio nella regione polare, che a sua volta influisce sui livelli globali del mare. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri media

La ricerca è stata possibile grazie alla Base Dirigibile Italia, infrastruttura permanente in Artico gestita dal Cnr-Isp (https://www. La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazione’, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). (insalutenews)

La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima. Leggi maggiori informazioni sulla nostra Privacy & Cookie Policy (Villaggio Globale)

(ITALPRESS) – L'Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all'inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali. La ricerca è stata possibile grazie alla Base Dirigibile Italia, infrastruttura permanente in Artico gestita dal Cnr-Isp (Lo Speciale)

La causa è un fenomeno da tempo noto come ‘atlantificazionè, ossia una progressiva intrusione di acque atlantiche (calde e salate) nel dominio artico (freddo e dolce). (Italpress)

Il tasso di riscaldamento è oltre il doppio rispetto a quello medio globale, ha riferito Francesco Muschitiello, dell'università di Cambridge. L'Oceano Artico ha cominciato a riscaldarsi all'inizio del XX secolo, decenni prima di quanto si pensasse. (RTL 102.5)

La ricerca. L’Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali. I nostri risultati implicano che potremmo aspettarci un’ulteriore atlantificazione artica in futuro a causa del cambiamento climatico”. (Giornale della Protezione civile)