Al Padiglione Venezia l'inaugurazione di "Sestante Domestico", il percorso espositivo in occasione della 60^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia

E' stato inaugurato questo pomeriggio, ai Giardini della Biennale, il Padiglione Venezia in occasione della 60^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale. "Sestante Domestico" è il titolo dell'esposizione, un percorso che vuole essere l'esplorazione di una condizione non geografica, non di lingua, non sociale ma affettiva attraverso un alternarsi di poesia e pittura. Al taglio del nastro presente il sindaco di Venezia, con lui il ministro della Cultura, il presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), già ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione e presidente anche della Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità, alcuni esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, l'assessore ai Beni culturali della Regione Veneto, il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco e numerose autorità civili e religiose. (Live Comune di Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

«Stranieri ovunque – Foreigners everywhere»: è il titolo della sessantesima Biennale di Venezia che si apre oggi, curata da Adriano Pedrosa, direttore artistico del museo di arte di San Paolo, Brasile, dal 2014. (ilmattino.it)

Foreigners Everywhere è l’evocativo titolo della sessantesima edizione della Biennale d’Arte 2024, a cura di Adriano Pedrosa, visitabile tra i Giardini e l’Arsenale fino al 24 novembre 2024. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”, spiega Pedrosa. (Il Sole 24 ORE)

Apre sabato 20 aprile la 60° Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, con un titolo, che è anche un tema, “Stranieri ovunque - Foreigners Everywhere” presenta 88 padiglioni, per un totale di 331 artisti, 30 eventi collaterali distribuiti in tutta la città e sezioni speciali come a Forte Marghera (Mestre). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Porte aperte dal 20 aprile al 24 novembre alla 60esima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Stranieri Ovunque”. Il principio guida del grande evento è l'aver privilegiato artisti che non hanno mai partecipato prima d’ora alla mostra ascolta articolo (Sky Tg24 )

Attraversiamo il breve tratto che dal Bar Da Gino, all’Accademia, conduce al laboratorio in Campiello Calbo. Acquattato vicino, dopo una stretta calletta, il Cantinone. (ytali.)

L'essenza della bellezza a Venezia è da ricercare anche nella trama che lega arte e artigianato, tradizione e contemporaneità. (Io Donna)