Siccità, il Pd presenta una risoluzione in Regione: "Situazione allarmante per la stagione agricola"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CesenaToday INTERNO

Tale condizione siccitosa – evidenzia Montalti – è rilevata in tutte le province della Regione, sia emiliane che romagnole, elemento questo che ha portato a dichiarare lo stato di crisi regionale”.

Per capire la gravità della situazione – conclude Montalti – basta pensare al fatto che la mancanza di acqua nella Pianura Padana minaccia oltre il 30% della produzione agricola nazionale.

La crisi idrica sta interessando tutto il territorio regionale e ieri, martedì 21 giugno, è stata convocata la Cabina di regia per la siccità che ha dichiarato lo stato di crisi regionale. (CesenaToday)

Ne parlano anche altri giornali

“Voglio ricordare - prosegue Priolo - che sono già stati messi in atto accorgimenti importanti, che ci hanno permesso di accumulare acqua. “La Regione procederà con la richiesta dello stato d’emergenza nazionale - afferma l’assessore Priolo -, finalizzata ad ottenere risorse per l’assistenza alla popolazione e per interventi urgenti. (Redacon)

La situazione è molto complessa- sottolinea-, ma al momento non a livello tale da mettere in discussione l’approvvigionamento idropotabile”. Siccità, Emilia-Romagna dichiara stato di crisi: in arrivo ordinanze per limitare sprechi d’acqua. (SulPanaro)

Ieri sera il presidente Stefano Bonaccini ha firmato il decreto per la richiesta di stato d’emergenza regionale. Sarà quindi istituzionalizzata la cabina di regia regionale che si è riunita ieri per la prima volta e che dovrà costruire la relazione per formalizzare la richiesta di stato d’emergenza nazionale. (il Resto del Carlino)

Oggi pomeriggio la Conferenza delle Regioni incontra Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile. (La Provincia di Biella)

Leggi anche Emilia Romagna, meteo e siccità Anche la prossima settimana senza pioggia L’acqua salata continua a risalire il Po. . . È, infatti, il settore agricolo a spaventare. er rispondere alle criticità idriche di questi ultimi giorni caratterizzati da temperature record e gran secco, il governatore Stefano Bonaccini ha firmato ieri sera il decreto che dichiara l’emergenza regionale. (La Gazzetta di Modena)

La situazione è molto complessa- sottolinea-, ma al momento non a livello tale da mettere in discussione l’approvvigionamento idropotabile". "La Regione procederà quindi con la richiesta dello stato d’emergenza nazionale- afferma l’assessore Priolo-, finalizzata ad ottenere risorse per l’assistenza alla popolazione e per interventi urgenti. (il Resto del Carlino)