Mattarella: “Siamo a punto di svolta per Europa, servono politica estera e difesa comune”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il nostro impegno deve essere, allora, colmare questo divario tra le attese e la risposta che l’Unione europea è capace di dare per costruire un futuro nel quale l’Unione sia protagonista e possa parlare autorevolmente, con un’identità precisa.

Il Next Generation è il nostro orizzonte, la nostra strategia per il futuro.

Come la pandemia ci ha dimostrato, nella drammatica tristezza del suo sopravvenire, le sfide di questi anni ci chiamano ad alzare il nostro livello di ambizione. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

(LaPresse) – “L’impegno della Repubblica Italiana si esprime anche in molteplici missioni che la vedono forte contributore, con circa 1340 militari impegnati in nove operazioni, con attiva partecipazione anche ad attività sul fianco nord e est dell’Alleanza, come dimostrano la sorveglianza aerea nei Paesi Baltici e la presenza in Lettonia”. (LaPresse)

“Il rafforzamento dell’Unione europea e la condivisione di risorse militari fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza“, ha aggiunto il Capo dello Stato. Nella rideterminazione del concetto strategico della NATO non potrà mancare una attenta e bilanciata definizione degli impegni relativi al fianco sud“. (LaPresse)

Una conferma della capacità dell'Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale". 17 settembre 2021 a. a. a. Napoli, 17 set. (LiberoQuotidiano.it)

Una liberazione». «Ci troviamo un punto di svolta per il futuro dell'Unione europea, integrare e completare i tanti cantieri aperti: questo lo dobbiamo alle nuove generazioni. È ineludibile un passo avanti per costruire una credibilità maggiore in tema di sicurezza che sia naturalmente complementare con la Nato. (ilmessaggero.it)

(LaPresse) – “Una conferma della capacità dell’Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale”. Milano, 17 set. (LaPresse)

(LaPresse) – “L’Italia avverte l’orgoglio di ospitare sul proprio territorio importanti infrastrutture dell’Alleanza e desidero ringraziare l’Ammiraglio Comandante per il grande contributo che il Joint Force Command ha dato e continua a dare per la pace e la stabilità”. (LaPresse)