Covid: iniettate per errore 6 dosi Pfizer a una studentessa di 23 anni a Massa Carrara

Gazzetta del Sud INTERNO

L'episodio avvenuto all’ospedale Noa di Massa è stato segnalato All’Aifa

Una vaccinazione come tante se non fosse per la quantità: ieri mattina all’ospedale Noa di Massa un’infermiera ha iniettato per errore a una studentessa di 23 anni l’intero flacone Pfizer che contiene sei dosi.

Le condizioni della 23enne, che è stata sottoposta a una terapia di fluidi e tachipirina, sono buone ma rimane in ospedale sotto osservazione in via precauzionale. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

«È di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech, il dosaggio iniettato per errore domenica 9 maggio alla 23enne tirocinante di psicologia clinica- scrive la Usl in una nota ufficiale. (Corriere Fiorentino)

Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. Quanto alle condizioni della giovane «sta bene ma è tenuta ancora sotto stretto controllo, sempre in collegamento con la struttura di immunologia di Careggi» (Giornale di Sicilia)

La 23enne della "maxi vaccinazione" racconta: «Ho paura e mi fa male tutto, ma perdono l'infermiera. Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Il Giornale di Vicenza)

Dalle analisi condotte è infatti emerso che è rimasto una parte di liquido equivalente a due iniezioni. Il flacone originario contiene infatti 6 dosi che devono essere diluite e somministrate in 6 siringhe. (leggo.it)

Il corrispondente di quattro dosi di vaccino Pfizer-Biontech. Vaccino Covid. Nel corso dell’accertamento è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente (circa 0,15 ml). (Tuscia Web)

In un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Ho paura e mi fa male tutto, ma perdono l’infermiera” L’infermiera: “Non ho inserito la soluzione fisiologica nel flaconcino”. Sono quattro e non sei le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Il Fatto Quotidiano)