Auto travolge ciclisti in gara, due feriti gravi in Valbormida

La Repubblica INTERNO

di Imperia, classe 1986) e un terzo in codice giallo al San Paolo di Savona (G.A.

residente a Sestriere, classe 1999), mentre altri due sono stati medicati e hanno rifiutato il ricovero.

La gara è stata organizzata dalla società GS Loabikers di Loano, regolarmente autorizzata con contestuale obbligo di sospensione della circolazione stradale

Due ciclisti travolti da un’auto, a pochi metri dal traguardo della ‘Granfondo Alpi Liguri’ a Carcare in provincia di Savona. (La Repubblica)

Su altri media

Procedono a ritmo sostenuto le indagini da parte dei militari dei Carabinieri della Compagnia di Cairo sull'investimento di cinque corridori al traguardo della Granfondo di Carcare (leggi ). (SavonaNews.it)

Quel che non era prevedibile era, purtroppo, il drammatico epilogo della corsa. A causa l’incidente la presenza di un’auto, una Panda guidata da un venticinquenne, che, uscita da un garage, è entrata sulla carreggiata proprio mentre stavano sopraggiungendo a forte velocità i primi 4 concorrenti della corsa ciclistica, in piena volata. (Video - La Stampa)

Cinque ciclisti che partecipavano a una gara, il 3° Granfondo delle Alpi Liguri, sono stati investiti da un'auto. Nonostante sia stato avvertito dalle auto tecniche presenti e dagli altoparlanti in prossimità del traguardo, forse preso dall'agitazione, ha deciso di spostarsi sull'altra corsia ma facendo manovra ha travolto il gruppo di ciclisti che stava arrivando in volata. (Tiscali.it)

In quell’attimo, nonostante gli inviti dei presenti a fermarsi, ha fatto cadere a terra gli atleti, che invano hanno provato ad evitare l’impatto. I due più gravi sono stati ricoverati con politraumi al Santa Corona di Pietra Ligure, dove uno dei due è stato elitrasportato (La Gazzetta dello Sport)

I carabinieri di Carcare e della compagnia cairese stanno ultimando gli accertamenti e i riscontri investigativi sull’accaduto: rilievi, testimonianze e, soprattutto, le immagini delle telecamere che hanno ripreso il momento dello scontro. (IVG.it)

Il ragazzo è stato anche multato per aver violato l'ordinanza del sindaco che disponeva la chiusura al traffico di via Barrili, luogo in cui è accaduto l'incidente. Al vaglio sia la posizione del giovane conducente, che rischia la denuncia per lesioni colpose, che quella dell'organizzazione (l'associazione Loabikers) (Primocanale)