Il futuro delle terre rare passa dalle urne in Groenlandia

Zazoom Blog ESTERI

Generali in questo non fa eccezione,.La sua straordinaria stagione difficilmente gli permetterà di salvare il Crotone dalla retrocessione

A scatenare la crisi è stata la . Advertising. ItaliaViva : È fatta!

Leggi su formiche (Di mercoledì 7 aprile 2021) Laè al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale.

Il futuro delle terre rare passa dalle urne in Groenlandia (Di mercoledì 7 aprile 2021) La Groenlandia è al centro dell’attenzione internazionale, in particolare dei giganti dell’industria mineraria mondiale. (Zazoom Blog)

Su altre fonti

Advertising. Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. (Zazoom Blog)

Secondo alcune stime, al di sotto della vasta calotta glaciale della Groenlandia potrebbero trovarsi abbastanza terre rare per soddisfare almeno un quarto della domanda globale in futuro. A questo, poi, va aggiunto che la Groenlandia - cosa non nota a molti - conserva un folto e ricco patrimonio geologico. (La Repubblica)

Conta appena 56mila abitanti in oltre 2 milioni di chilometri quadrati; sarebbe come se la popolazione di Cuneo fosse dispersa in un territorio grande quattro volte la Spagna. “I cittadini hanno parlato”, ha commentato il leader inuit Múte Bourup Egede, intervistato dalla tv di stato danese Dr all’indomani della vittoria (LifeGate)

Cina quasi monopolista delle terre rare. Tra i minerali di cui abbonderebbe l’isola vi è persino l’uranio. Nel caso della Groenlandia, le estrazioni di terre rare e minerali come l’uranio restano difficoltose per la copertura quasi totale dei ghiacci durante l’anno (InvestireOggi.it)

Insomma, sotto questa terra congelata in un passato che non sembra mai stare al passo con il presente, c’è il nostro futuro. Starà ora al partito Inuit capire fin dove spingersi, sia nelle alleanze di governo, sia nel gestire vecchi e nuovi permessi (laRegione)

Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito indipendentista che era all'opposizione, Inuit Ataqatigiit, che punta sull'impegno ambientalista e che si oppone allo sfruttamento minerario sostenuto invece dalla maggioranza uscente. (Terra Nuova)