Car of the Year 2022, ecco le 39 selezionate di cui 16 elettriche. Spicca la presenza della Maserati MC20 e dei nuovi brand cinesi

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Gli organizzatori del premio Car of the Year 2022 hanno comunicato l’elenco delle 39 vetture selezionate per la prima valutazione e da cui saranno selezionate, il prossimo 29 novembre, le sette finaliste.

La lista comprende molte novità come la supercar Maserati MC20 (a rappresentare il Gruppo Stellantis) e la cinese Aiways U5, un brand che non è ancora molto noto in Europa - come del resto la rinata MG - ma che corrisponde al requisito di essere in vendita in almeno cinque Paesi entro la fine del 2021. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

I nuovi modelli di auto, per accedere alla competizione, devono essere stati commercializzati in almeno cinque nazioni europee nel corso dell'anno. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta (Corriere della Sera)

Il marchio Aiways nel corso del 2021 ha commercializzato il suo primo SUV 100% elettrico sul mercato europeo. I modelli che partecipano al Car of the Year devono essere totalmente nuovi, disponibili sul mercato o pronti per esser commercializzati entro la fine dell’anno in almeno cinque paesi europei. (Inforicambi)

CURIOSITÀ: La Ioniq 5 è la prima Hyundai della storia finalista del premio Auto dell’Anno ma non la prima coreana: i “cugini” della Kia hanno già portato a casa quattro nomination. CURIOSITÀ: La Peugeot 308 ha già vinto il premio di Auto dell’Anno nel 2014 con la seconda serie. (Icon Wheels)

Perché sono ben 19 i modelli full electric in corsa per aggiudicarsi il titolo di Car of the Year 2022. Scopri anche: Le candidate al World Car of the Year 2022. FOLLOW US. Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News (Fleet Magazine)

Potrebbe interessarti – Maserati MC20 mostra i muscoli: 325 km/h al debutto al Goodwood. Car of The Year 2022: 16 modelli elettrici tra le auto selezionate. La giuria ha al momento selezionato 39 modelli, destinati a diventare solo sette il prossimo 29 novembre, giorno in cui saranno comunicate le sette finaliste. (AutoMotoriNews)

Audi E-tron GT/RS E-tron GT. 4. Volkswagen T7 Multivan. Car of the year 2022: i successivi step del premio. Sono candidate al premio auto nuove attualmente in vendita o che lo saranno entro la fine del 2021 in almeno cinque differenti Paesi europei (Autoappassionati.it)