Estonia: si dimette premier Ratas, indagini per corruzione TALLINN

RagusaNews ESTERI

Le dimissioni di Ratas fanno cadere l'alleanza di governo di centrodestra, che comprende un partito di estrema destra.

La presidente della repubblica, Kersti Kaljulaid, ha ora 14 giorni di tempo per incaricare un nuovo primo ministro, che dovrà ottenere la fiducia del parlamento.

Le indagini riguardano una compagnia immobiliare chiamata Porto Franco che avrebbe contratto un grosso affare nella capitale Tallinn (RagusaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Ratas ha detto che voleva assumersi la responsabilità politica e avere l’opportunità di chiarire le accuse. “In politica, devono essere prese decisioni molto difficili per risolvere situazioni difficili”, ha detto Ratas. (Mondo Sci News)

Crisi di governo in Estonia e dimissioni del premier Jüri Ratas questa mattina all’alba a seguito di uno scandalo di corruzione che coinvolge il Partito di Centro di cui Ratas è presidente. “Il governo è caduto, ma purtroppo esiste ancora la coalizione”, di cui fanno parte, oltre al Partito di Centro e il Partito popolare conservatore Ekre, anche il partito di ispirazione cristiano democratica Patria (Isamaa). (Servizio Informazione Religiosa)

H - Honduras ???? Tieni però conto che avere piste ciclabili SICU… - _chipochashe : @sister_g1rl C - Canada ???? (Zazoom Blog)

La decisione è arrivata in seguito a uno scandalo di corruzione che ha coinvolto un importante funzionario del suo partito di Centro, che in Ue fa parte del gruppo liberale Renew Europe, sospettato di aver accettato una donazione privata per il partito in cambio di un favore politico su un accordo immobiliare. (Zazoom Blog)

La presidente della repubblica, Kersti Kaljulaid, ha ora 14 giorni di tempo per incaricare un nuovo primo ministro, che dovrà ottenere la fiducia del parlamento. Le dimissioni di Ratas fanno cadere l'alleanza di governo di centro-destra, che comprende un partito di estrema destra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Primo ministro ha sottolineato che i sospetti presentati dall'Ufficio del Procuratore generale "non significano che qualcuno è sicuramente colpevole", ma hanno un impatto serio, gettando un'ombra sulla reputazione di tutte le parti coinvolte. (Sputnik Italia)