Oltre 900 profughi su tre navi Ong in attesa di un porto sicuro in Sicilia

La Sicilia INTERNO

Restano in attesa di un porto sicuro di sbarco gli oltre 900 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale e adesso a bordo di Sea Watch 4, Sea Eye e Aita Mari.

Non ha ricevuto cure mediche in Libia", spiega il team.

Su Sea Watch 4 ad attendere di poter sbarcare, invece, sono 313.

"E tempo che alle restanti 483 persone venga assegnato un porto e ricevano le cure che meritano"

Su Sea Eye, invece, a dormire da giorni sul ponte della nave sono in 483. (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Ora, delle tre navi delle Ong – due tedesche e una spagnola – in pressing sull’Italia perché spalanchi le porte, mentre a Lampedusa continua l’emergenza sbarchi. Ma il conto resta aperto: 2 navi di Ong tedesca e una spagnola in pressing per un pos. (Secolo d'Italia)

Intanto, altri venti tunisini, fra cui 3 donne e 2 minori, sono sbarcati durante la notte scorsa a Lampedusa. Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni. (Giornale di Sicilia)

L'assegnazione del porto chiude un'attesa durata oltre una settimana: nove le notti infatti trascorse dai profughi sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni (Tiscali Notizie)

È davanti ad Augusta la Aita Mari con 112 migranti a bordo. L’approdo previsto in mattinata. (Giornale di Sicilia)

Il Ministro ha espresso al Sindaco tutto il suo sostegno alla città di Pozzallo e si è resa disponibile ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per affrontare con più tranquillità la stagione estiva (Quotidiano di Ragusa)

Attende una indicazione invece la 'Sea Watch 4' con 313 migranti, attualmente a ridosso del Golfo di Gela. L’assegnazione del porto sicuro in Sicilia, con l’arrivo programmato intorno alle 11, chiude un’attesa durata oltre una settimana: nove le notti passate sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)